Commissari esterni maturità 2017: nomi e materie per arrivare preparati all'esame

Di Maria Carola Pisano.

Conosci le materie ma non i nomi dei commissari esterni della maturità 2017? Leggi i nostri suggerimenti per scoprire in anticipo chi sono, dove insegnano e cosa chiedono

COMMISSARI ESTERNI: COME SI COMPONGONO LE COMMISSIONI

Commissari esterni maturità 2017
Commissari esterni maturità 2017 — Fonte: istock

La grande incognita degli esami di maturità sono i commissari esterni, quei prof che arrivano da altre scuole per esaminare e valutare i maturandi. Severi, antipatici, esigenti... nessuno li conosce davvero fin quando i loro nomi non vengono ufficializzati dal Miur e, a quel punto, scatta la corsa al nome.  Tuttavia prepararsi all'incontro e giocare d'anticipo è possibile perchè conoscere le materie dei commissari esterni della maturità 2017 non basta per prepararsi al meglio alle prove. È altrettanto importante conoscere i nomi e le scuole in cui insegnano per confrontarsi con i loro stessi studenti.
Vi ricordiamo che le commissioni sono composte da:

  • tre commissari esterni
  • tre interni
  • un presidente interno

    Faranno eccezione le scuole colpite dal sisma che avranno invece una commissione interna e solo un presidente esterno.

COME CONOSCERE IN ANTICIPO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI

In attesa che il Miur comunichi in maniera ufficiale, orientativamente tra gli ultimi giorni di maggio e i primi di giugno, i nomi dei commissari esterni della maturità 2017, possiamo darvi qualche consiglio per conoscerli in anticipo e arrivare preparati (senza spaventarvi!) alle prove d'esame.

  • Chiedere informazioni alla segreteria della vostra scuola. La segreteria conosce i nomi che andranno a comporre le commissioni in anticipo rispetto anche alla pubblicazione online. Fiori, dolci, piccoli regali alla segreteria potranno aiutarvi a conoscere informazioni prima degli altri.
  • Una volta entrati in possesso dei nomi, potrete cercare i gruppi di Facebook della scuola di appartenenza dei commissari esterni e confrontarvi direttamente con i loro studenti.
  • Familiarizzare con il viso del commissario esterno è importantissimo, perciò fate una ricerca fotografica e cercate il profilo su Facebook per capire chi vi troverete davanti, anche in base ai link che condivide.
  • Per arrivare preparati alla maturità 2017, conoscere altre informazioni sui commissari esterni, tesine e materie, entra nel gruppo Facebook Maturità 2017 in cui migliaia di maturandi stanno condividendo le loro esperienze