Controllo utente in corso...

Maturità 2009: più bravi gli studenti del sud

Gli studenti del Sud Italia sono i più bravi del paese: è qui infatti che sono stati assegnati il maggior numero di 100 e lode. Ed intanto il ministro Gelmini sta pensando di assegnare finanziamenti per l'università, dal prossimo anno, ai 1.000 studenti migliori di tutta Italia

25
Argomenti

Pagina 4 di 5:
« < 1 2 3 4 5 > »
debora giovedì, 17 settembre 2009

Sempre più senza parole!!

Ciao a tutti,
sono una ragazza calabrese o più precisamente di Reggio Calabria,la cui regione,come osservo dalle statistiche che qualcuno di voi cita, ha ottenuto un numero cospicuo di 100 o comunque 100 e lode agli esami di stao 2009. Non crediate che siccome tali voti siano risultati in città non settentrionali siano il frutto di raccomandazioni o quant'altro. Perchè , parliamoci chiaro, tutti gli aspetti negativi che qualcuno(aggiungo molti) crede siano presenti da noi, lo sono in realtà anche al nord; la pecca sta nel fatto che non sono ben esplicitati dai canali di comunicazione come invece viene fatto quando si parla del meridione. Sono una ragazza che ha ottenuto la votazione di 100/100 e sono sicura anzi convinta di essermelo meritato e sudato nel corso dei 5 anni!!Nel momento in cui leggo determinati discorsi futili e senza un'oggettiva base portante rimango solo senza parole; se cosi tanto vi lamentate perchè non pensate a mettervi sotto invece di parlare sempre e solo a sproposito??qualcuno di voi ha detto di "non fare tutta l'erba un fascio"; ebbene io riporto testuali parole per sottolinare che essere del Sud non significa avere con sè caratteristiche diametralmente opposte rispetto alla gente del Nord. Se davvero voi vi ritenete superiori, allora dovreste essere i primi a non portare avanti questi discorsi. Da ciò si deduce la "superiorità" o meglio "il distinguersi da qualcuno"!Vi ricordo un'ultima cosa: se il Nord oggi va avanti è per merito di gente meridionale che mette in gioco le sue conoscenze e la propria bravura e le proprie capacità per un paese migliore e non per una parte d'Italia migliore, come siete soliti fare voi!Con ciò concludo e spero che qualcuno la pensi come me!!Mi dispiace solo non aver letto prima l'articolo.

n° 10
chiara mercoledì, 11 maggio 2011

R: Sempre più senza parole!!

non sono gli studenti a essere diversi, sono gli insegnanti ad esserlo, possibile che ancora non avete capito le parole che vi sono state dette??? dopo una maturità con 100 è un concetto così difficile? nessuno ha detto che siete diversi come caratteristiche, ma le vostre scuole non hanno certo il prestigio di quelle del nord, tutto qui.

Plinio mercoledì, 11 maggio 2011

R: R: Sempre più senza parole!!

> non sono gli studenti a essere diversi, sono gli insegnanti ad esserlo, possibile che ancora non avete capito le parole che vi sono state dette??? dopo una maturità con 100 è un concetto così difficile? nessuno ha detto che siete diversi come caratteristiche, ma le vostre scuole non hanno certo il prestigio di quelle del nord, tutto qui.

Idem con patate... Il mix d'ignoranza ed arroganza è letale... Per chi ne fa uso e per la sua credibilità... XD

roxenne mercoledì, 7 ottobre 2009

R: Sempre più senza parole!!

guarda nn potevi trovare parole migliori..;) kiss kiss

debora mercoledì, 6 gennaio 2010

R: R: Sempre più senza parole!!

grazie mille;)

fortunata mercoledì, 19 agosto 2009

Cosa Ne Penso Io

probabilmente anzi sicuramente al nord ci sono insegnanti che non fanno questo lavoro con passione e parzialita verso gli studeni molti insegnanti e professori si perdono in chiacchere e non rispiegano le lezioni ai ragazzi in difficoltà potrei andare avanti ancora ma chiudo qui CONTROLLATE ANCHE LORO!

n° 9
punk lunedì, 17 agosto 2009

premiati ancora i soliti leccac*looooo

Questa cosa del 100 e lode è come al solito una cosa per premiare ancora di più chi è stato già graziato.

Spero che ci siano persone che il 100+lode se lo siano meritato, ma personalmente tutte le persone che conosco siano uscite col 100L devono molto alla loro attività adulatrice...
Conosco studenti molto migliori usciti con 90, solo perché non avevano questa "marcia in più", e questi studenti, nonostante siano migliori vengono penalizzati perché quelli che vengono premiati saranno sempre i leccaculo come testimonia anche questo provvedimento della ministra! (evidentemente facente parte della categoria anche lei).

n° 8
mistiquet mercoledì, 30 settembre 2009

R: premiati ancora i soliti leccac*looooo

> Questa cosa del 100 e lode è come al solito una cosa per premiare ancora di più chi è stato già graziato. Spero che ci siano persone che il 100+lode se lo siano meritato, ma personalmente tutte le persone che conosco siano uscite col 100L devono molto alla loro attività adulatrice... Conosco studenti molto migliori usciti con 90, solo perché non avevano questa "marcia in più", e questi studenti, nonostante siano migliori vengono penalizzati perché quelli che vengono premiati saranno sempre i leccaculo come testimonia anche questo provvedimento della ministra! (evidentemente facente parte della categoria anche lei).

Straquoto

vale90 giovedì, 13 agosto 2009

noi del sud piu bravi

bhè si vede che student del sud siamo bravi non vedo il motivo di fare polemiche inutili...poi il nord si vede che forse non ha studiato abbastanza !

n° 7
michael domenica, 16 agosto 2009

Re: noi del sud piu bravi

> bhè si vede che student del sud siamo bravi non
> vedo il motivo di fare polemiche inutili...poi il
> nord si vede che forse non ha studiato abbastanza !


ma basta fare queste polemiche nord o sud più bravi lo volete capire che queste cose alimentano soltanto le divisioni nord sud

Giulio venerdì, 7 agosto 2009

Senza voler fare polemica, ma...

Non si tratta di noi polentoni che vedono quelli del sud in maniera semplicistica e che tendono a fare di tutta l'erba un fascio. Il sud non ha solo un maggior numero di eccellenze (cosa che potrebbe essere giustificabile e comrpensibile), ma ha uno SPROPOSITATO numero di eccellenze. Mi spiego: se la media per regione è mettiamo 1%, e in Puglia (per dire una regione qualsiasi del Mezzogiorno) mi ritrovo 2%, statisticamente (quindi nessun commento razzista o semplicistico, semplice oggettività) la cosa è MOLTO strana. Un 1,1%, o un 1,3% sarebbe ancora un valore accettabile, ma un 2%... Anche perchè poi gli stessi studenti del sud con i test nazionali o internazionali hanno livelli da paese del terzo mondo, mentre quelli del nord sono vicini alla media europea (che resta comunque bassa rispetto agli standard d'eccellenza). Non vuole essere una frase provocatoria, basta prendere gli ultimi risultati OCSE. Io frequento l' università qui al nord e sinceramente ho amici del sud usciti con 90+ e che non sanno nulla. Ok, sono mie esperienze, ma lo cosa mi fa riflettere. Poi scusate, l'eccellenza è eccellenza appunto, quindi perchè in tanti dovrebbero averla? Solo chi se l'è veramente meritata (tramite studio intenso o capacità innate è indefferente) la deve ottenere. Tenete anche conto che è giusto non penalizzare gli studenti con voti troppo severi, ma è anche giusto che siano gli insegnanti ha scegliere il loro parametro di valutazione. Non può essere lo studente a dire: MA è STATA TROPPO SEVERA! QUELLA COSA NON LA SAPEVO, MA NON ERA IMPORTANTE. All' insegnante spetta il compito di decidere cosa è importante e cosa non lo è. Questo comporta una maggiore libertà nel giudizio, che al sud sembra trasformarsi in una maggiore propensione al voto alto (a detta della stessa responsabile pugliese). Comuqnue ennesimo titolo provocatorio, ennesimo articolo senza analisi che riporta semplicemente dei numeri (neanche tutti, solo i più provocatori)... Se gli autori non hanno le capacità o il tempo per scrivere un buon articolo dovrebbero semplicemente evitare di postarlo.

n° 6
Marianna venerdì, 7 agosto 2009

Re: Senza voler fare polemica, ma...

> Non si tratta di noi polentoni che vedono quelli
> del sud in maniera semplicistica e che tendono a
> fare di tutta l'erba un fascio. Il sud non ha solo
> un maggior numero di eccellenze (cosa che potrebbe
> essere giustificabile e comrpensibile), ma ha uno
> SPROPOSITATO numero di eccellenze. Mi spiego: se la
> media per regione è mettiamo 1%, e in Puglia (per
> dire una regione qualsiasi del Mezzogiorno) mi
> ritrovo 2%, statisticamente (quindi nessun commento
> razzista o semplicistico, semplice oggettività) la
> cosa è MOLTO strana. Un 1,1%, o un 1,3% sarebbe
> ancora un valore accettabile, ma un 2%... Anche
> perchè poi gli stessi studenti del sud con i test
> nazionali o internazionali hanno livelli da paese
> del terzo mondo, mentre quelli del nord sono vicini
> alla media europea (che resta comunque bassa
> rispetto agli standard d'eccellenza). Non vuole
> essere una frase provocatoria, basta prendere gli
> ultimi risultati OCSE. Io frequento l' università
> qui al nord e sinceramente ho amici del sud usciti
> con 90+ e che non sanno nulla. Ok, sono mie
> esperienze, ma lo cosa mi fa riflettere. Poi
> scusate, l'eccellenza è eccellenza appunto, quindi
> perchè in tanti dovrebbero averla? Solo chi se l'è
> veramente meritata (tramite studio intenso o
> capacità innate è indefferente) la deve ottenere.

sono perfettamente d'accordo con te.. in tutto quello che dici..
abito nel Veneto ed ho ho appena finito la maturità.. sono uscita con 100 .. un 100 sudato..
non è per fare polemica.. ma tutti questi 100 al sud fanno un po' scalpore.. ora sembra che siamo noi del nord a non studiare..
cmq il tutto si vedrà ai test di ammissione alle università.. che essendo ugauli in tutta italia.. forse permetteranno un po' di equità in questa nostra penisola..

debora mercoledì, 6 gennaio 2010

R: Re: Senza voler fare polemica, ma...

anche io il 100 agli esami me lo sono sudato!! e sono di Reggio Calabria!!e sai una cosa??ben 6 dei miei compagni hanno ottenuto la mia stessa votazione e TUTTI sono entrati all'università attraverso i test di ammissione che sono UGUALI in tutta Italia..adesso cosa avete da dire????

mah venerdì, 7 agosto 2009

Re: Senza voler fare polemica, ma...

>> Non si tratta di noi polentoni che vedono quelli
>> del sud in maniera semplicistica e che tendono a
>> fare di tutta l'erba un fascio. Il sud non ha solo
>> un maggior numero di eccellenze (cosa che potrebbe
>> essere giustificabile e comrpensibile), ma ha uno
>> SPROPOSITATO numero di eccellenze. Mi spiego: se
>la
>> media per regione è mettiamo 1%, e in Puglia (per
>> dire una regione qualsiasi del Mezzogiorno) mi
>> ritrovo 2%, statisticamente (quindi nessun
>commento
>> razzista o semplicistico, semplice oggettività) la
>> cosa è MOLTO strana. Un 1,1%, o un 1,3% sarebbe
>> ancora un valore accettabile, ma un 2%... Anche
>> perchè poi gli stessi studenti del sud con i test
>> nazionali o internazionali hanno livelli da paese
>> del terzo mondo, mentre quelli del nord sono
>vicini
>> alla media europea (che resta comunque bassa
>> rispetto agli standard d'eccellenza). Non vuole
>> essere una frase provocatoria, basta prendere gli
>> ultimi risultati OCSE. Io frequento l' università
>> qui al nord e sinceramente ho amici del sud usciti
>> con 90+ e che non sanno nulla. Ok, sono mie
>> esperienze, ma lo cosa mi fa riflettere. Poi
>> scusate, l'eccellenza è eccellenza appunto, quindi
>> perchè in tanti dovrebbero averla? Solo chi se l'è
>> veramente meritata (tramite studio intenso o
>> capacità innate è indefferente) la deve ottenere.
>
>sono perfettamente d'accordo con te.. in tutto
>quello che dici..
>abito nel Veneto ed ho ho appena finito la
>maturità.. sono uscita con 100 .. un 100 sudato..
>non è per fare polemica.. ma tutti questi 100 al
>sud fanno un po' scalpore.. ora sembra che siamo
>noi del nord a non studiare..
>cmq il tutto si vedrà ai test di ammissione alle
>università.. che essendo ugauli in tutta italia..
>forse permetteranno un po' di equità in questa
>nostra penisola..

certo, come no! con tutti i raccomandati che ci sono...

Giulio sabato, 8 agosto 2009

Re: Senza voler fare polemica, ma...

Un raccomandato non si prende un cento e lode. Un raccomandato fanno in modo di farlo uscire, anche se non se lo merita (di esempi ne ho visti parecchi, come credo che ci siano anche al sud) con un 60, 70 al massimo. Ma se tu sei in zona 95+ non è perchè sei raccomandato...

Pagina 4 di 5:
« < 1 2 3 4 5 > »