Controllo utente in corso...

Riforma dell'università: via libera del Consiglio dei Ministri

Tante le novità, tra cui la presenza di soggetti esterni nel consiglio di amministrazione degli atenei. Ecco, punto per punto, tutta la riforma e le ragioni della contestazione studentesca

27
Argomenti

Pagina 4 di 6:
« < 1 2 3 4 5 6 > »
Vitaliano mercoledì, 4 novembre 2009

Per cortesia

queste sono riforme che dovevano essere attuate gradualmente, ma così ad un tratto è eccessivo sia per gli atenei che per noi studenti, "Dott.ssa Gelmini, ma per favore"

n° 12
Joe mercoledì, 4 novembre 2009

Pagliacciate all'italiana

E' ridicolo come certa gente possa parlare di meritocrazia, siamo governati da gente che non sa neanche di cosa parla!

n° 11
fernet mercoledì, 4 novembre 2009

R: Pagliacciate all'italiana

che non sa di cosa parla credo proprio di no visto che secondo me la sign gelmini è una persona inteligente. penso che quella donna rappresenta una carica e basta e tutto quello che fa gli viene imposto dall'alto...provate a dare un'occhiata ai provini del grande fratello o a qualche altro provino italiano oppure semplicemente andate in giro per il mondo (io sono in erasmus) e mettetevi a confronto con gente della germania olanda o anche della piccola svizzera. vi renderete conto anche voi di quanto ignoranti siamo in questo nostro paese. naturalmente ci saranno le eccezzioni ma qualcosa va fatta e in fretta...non lamentiamoci delle rivoluzioni. sono l'unica cosa che può aiutare il nostro paese

ludovicamicaroni giovedì, 5 novembre 2009

R: R: Pagliacciate all'italiana

appunto inteligente con una l sola, non é una persona INTELLIGENTE

Branca mercoledì, 4 novembre 2009

R: R: Pagliacciate all'italiana

Hai proprio ragione: il nostro è un paese d'ignoranti! Se no come si spiegherebbe che è stato eletto un criminale che in qualunque altro paese sarebbe in galera? Se poi si pensa che chi difende il suo governo scrive "sign" "inteligente" "eccezzioni" e si trova pure in Erasmus avendo l'occasione di sapere che cosa pensano del nostro paese gli altri stati, be' allora...

simone martedì, 3 novembre 2009

privatizzazione sì?

partendo che sono favorevole a questa riforma e sono favorevolissimo alla privatizzazione visto che qui in italia tutto ciò che è statale è lasciato al macero ( vedi scuole- poste- mezzi- istituzioni ecc ecc ecc).
nasce spotanea la richiesta da parte degli studenti che non possono permettersi le università private di maggiori borse di studio più accessibili.
questo per andare verso una vera e propria meritocrazia.
vivo l'università e di idioti ne vedo tanti.. di gente che non fa un caz*o dalla mattina alla sera e che vivacchia.. mi chiedo.. questa gente merita di stare in università?
l'ultima domanda che mi pongo è se un programma di borse di studio come in molte università americane che premiano i loro studenti pagando anche le intere rette possa mai esistere in un paese dove i giovani non vengono considerati come la risorsa principale.
saluti

n° 10
chiara mercoledì, 4 novembre 2009

R: privatizzazione sì?

solo i migliori possono permettersi di andare all'università e chi ha i soldi??? non la trovo un acosa molto giusta...i mediocri possono andare tutti a fan culo!

X mercoledì, 4 novembre 2009

R: privatizzazione sì?

> partendo che sono favorevole a questa riforma e sono favorevolissimo alla privatizzazione visto che qui in italia tutto ciò che è statale è lasciato al macero ( vedi scuole- poste- mezzi- istituzioni ecc ecc ecc). nasce spotanea la richiesta da parte degli studenti che non possono permettersi le università private di maggiori borse di studio più accessibili. questo per andare verso una vera e propria meritocrazia. vivo l'università e di idioti ne vedo tanti.. di gente che non fa un caz*o dalla mattina alla sera e che vivacchia.. mi chiedo.. questa gente merita di stare in università? l'ultima domanda che mi pongo è se un programma di borse di studio come in molte università americane che premiano i loro studenti pagando anche le intere rette possa mai esistere in un paese dove i giovani non vengono considerati come la risorsa principale. saluti

ti ricordo solo una cosa... l'università non è solo per gli studenti.
L'università è il centro culturale della città e del paese in cui si vive.
Se privatizzassi l'università ci sarebbero circa il 60% se non di più di studenti in meno... e il paese pian piano diventerebbe totalmente una fattoria dove le pecore seguono i contadini senza farsi domande (ovviamente perchè non ne avrebbero i mezzi)...
E per quanto riguarda i fancazzisti alle università...è vero ci sono, ma beati loro che se lo possono permettere.
Io stesso ho perso un anno alla Sapienza perchè non avevo sufficienti soldi per pagarmi la seconda rata delle tasse; per un anno ho lavorato ed ecco che mi ritrovo di nuovo in difficoltà perchè devo sborsareil 30% di tasse in più rispetto l'anno scorso...
Con la privatizzazione tutto questo non succederebbe: a prescidere non riuscirei a iscrivermi.

chiara mercoledì, 4 novembre 2009

R: R: privatizzazione sì?

invece di privatizzare , e quindi rendere accessibili l'università a pochi, e la ricerca non piu libera ma finalizzata...cercare di fare delle riforme utili...anni fa le nostre scuole erano le prime in europa..ora siamo dietro le balle del cane

Yulaiho mercoledì, 4 novembre 2009

R: privatizzazione sì?

> vivo l'università e di idioti ne vedo tanti.. di gente che non fa un caz*o dalla mattina alla sera e che vivacchia.. mi chiedo.. questa gente merita di stare in università?
Hai ragione, è un problema. Ma purtroppo la riforma non aiuta in questo senso, anzi. Piuttosto, uno come me che studia Finlandese e Ungherese, si vedrà chiudere il dipartimento di ugro-finnistica solo perché conta pochissimi iscritti! I corsi e i docenti di questo dipartimento funzionano straordinariamente bene, ma ahimé, avendo pochi studenti, sono destinati a sparire... a quel punto cosa farò? Non si sa, ma continuerò a vedere fondi dati "a pioggia" a dipartimenti con tanti studenti, per esempio al corso (docenti etc) di letteratura italiana (pieno degli idioti che citi), solo perché nella mia facoltà quel corso è obbligatorio... che senso ha??
Questa riforma ha dei buoni punti che nascondono alcune cose orribili, come il 40% di esterni nel CdA... ok un po' di controllo esterno per evitare problemi "tipici italiani", ma come si fa a far decidere a dei perfetti sconosciuti vita e morte di corsi, insegnanti e interi dipartimenti?

gnas martedì, 3 novembre 2009

non si vuole capire o non si vuole ammettere

nessuno ancora a capito o non è riuscito a capire ciò che si sta facendo con questa riforma.Dal dal punto di vista del nepotismo e di premiare gli atenei in base alla qualità fin qui ci siamo ma la cosa inquietante è che dà qui' si ha l'inizio di una specie di (dittatura), perchè le università essendo organi statali cosi facendo con il passare del tempo si privatizzeranno, con conseguenze catastrofiche perchè chi avrà i soldi potra studiare(eccetto i cervelloni per merito).....spiegatemi se ciò è AMMISSIBILE????

n° 9
Nasreen giovedì, 5 novembre 2009

R: non si vuole capire o non si vuole ammettere

effettivamente è assurdo. Sono d'accordo ad agevolare chi è un 'cervellone' caspita, se lo merita. Ma come possiamo permettere di rendere le università un unico spazio per ricconi figli di papà? E' un insulto al concetto stesso di diritto dìistruzione e soprattutto il tanto citato diritto all'ugualianza!
Vogliamo mettere le università private? Ma allora mettete le borse di studio, agevolazioni ecc ecc accessibili! Attualmente in italia, una famiglia media non è abbastanza '' povera'' per avere la borsa di studio/casa studenti. Le soglie di redito utilizzate da 'margine' per la concessioni di queste borse di studio sono assurde! Al limite della povertà vera e propria! La famiglia media ne rimane scartata, vergogna.

Ah, quest'anno noi di giusrip della sapeinza paghiamo 100€ in più di prima rata (quella fissa) e l'altra RATA va a scaglioni... I 100€ FISSI in più certio e sicuri se li sono assicurati così

chiara mercoledì, 4 novembre 2009

R: non si vuole capire o non si vuole ammettere

hai perfettamente ragione e' inammissibile!!!!!....

Matt martedì, 3 novembre 2009

pensareprimadiparlara

..follia!!

n° 8
Pagina 4 di 6:
« < 1 2 3 4 5 6 > »