Esame terza media: come si fa il calcolo del voto finale

Di Marta Ferrucci.

Come viene calcolato il voto dell'esame di terza media? Quanto conta ogni prova? Studenti.it ti spiega tutto sui risultati

CALCOLO VOTO FINALE ESAME TERZA MEDIA 2017

Come si calcola il voto finale dell'esame di terza media? Quanto valgono le prove scritte e l'orale? Quanto influisce il test Invalsi? E quando si può aspirare a prendere la lode?
Se stai cercando di scoprire tutte queste cose prima dell'uscita dei tabelloni con i risultati, ti spieghiamo tutto noi. Devi sapere che il voto dell'esame di terza media si determina prendendo in considerazione diversi fattori: i voti di tutte le singole prove, certo, ma anche l'andamento dello studente nel corso dell'anno scolastico, di cui si terrà conto per il voto di ammissione all'esame.

Da non perdere: Test invalsi terza media 2017: la guida alle prove

CALCOLO VOTO FINALE ESAME TERZA MEDIA

Voti esame terza media
Voti esame terza media — Fonte: istock

Ogni prova influisce quanto le altre nel calcolo del voto finale, quindi il voto del test Invalsi peserà quanto il voto della prova di italiano, dell'orale e così via. Se siete preoccupati in particolare del voto del Test Invalsi dovete sapere che non occorrerà aspettare la fine dell'esame di terza media per escoprire com'è andata. Già a prova invalsi ultimata, infatti, viene pubblicata la griglia per consentire anche allo studente un'autovalutazione in base alle risposte date ed ai punteggi indicati nel documento.

Volete sapere di più sugli elementi che contribuiscono a determinare il voto finale all'esame di terza media? Allora sfogliate la guida che trovate nella gallery qui sotto!

Focus: Test Invalsi terza media: allenati con le simulazioni