Come trovare lavoro in America: siti utili e consigli su resume e colloquio

Di Chiara Casalin.

Consigli e i siti utili per trovare lavoro negli Stati Uniti: dalla ricerca del lavoro, al colloquio al visto per partire per gli USA

COME TROVARE LAVORO IN AMERICA – Siete fra quelle persone che sognano di trovare un lavoro negli Stati Uniti? L’Italia e l’Europa vi vanno un po’ strette e avete deciso di emigrare trovando un impiego al di là dell’Atlantico?

Se volete trovare un lavoro in America del Nord dovete organizzarvi bene, soprattutto perché per lavorare in America occorre ottenere un visto apposito, che va richiesto con un po’ di anticipo rispetto alla partenza. Vediamo insieme cosa bisogna sapere per trovare lavoro negli USA.

Come trovare lavoro all'estero, la guida di Eures

LAVORARE NEGLI STATI UNITI, VISTO – Se andate negli USA per turismo o per motivi di affari per un periodo inferiore ai 90 giorni allora il visto non è necessario. Invece se volete lavorare negli Stati Uniti per un determinato periodo di tempo avrete bisogno di un visto per lavoratori temporanei o tirocinanti. Per ottenerlo dovrete trovare un datore di lavoro disposto ad assumervi. Una volta trovato dovrete presentare la domanda per il visto e fare un colloquio presso un’ambasciata americana in Italia. Per scoprire tutto quello che dovete sapere sui visti per gli Stati uniti potete visitare il sito della missione diplomatica degli Stati Uniti in Italia.

SITI PER TROVARE LAVORO IN AMERICA - Si può iniziare a cercare un lavoro già prima di partire. Ma come si fa a trovare un lavoro negli Stati Uniti dall’Italia? Grazie a internet è possibile consultare molti siti di offerte di lavoro negli USA, grazie ai quali potrete inoltrare il vostro curriculum vitae online. Oltre al diffusissimo LinkedIn potete consultare anche questi siti per la ricerca di un lavoro in America:
- Monster
- CareerBuilder
- JobSearchUSA
- SimplyHired
- Dice: sito specializzato nelle offerte di lavoro nel settore tecnologico.

Focus: Dove lavorare in America, le 10 città migliori per chi cerca lavoro nel 2015

COMPILARE IL CURRICULUM - Il curriculum vitae in America è un po' diverso da quello usato in Italia e in Europa. Per scoprire come si compila potete leggere la nostra guida su come scrivere un curriculum per trovare lavoro negli Stati Uniti.

COLLOQUIO DI LAVORO IN AMERICA – Una volta che un datore di lavoro vi contatterà sarà il momento per prepararsi per il colloquio di lavoro, che spesso può avvenire anche attraverso Skype mentre voi siete ancora in Italia. Di solito la selezione dei candidati in America avviene attraverso più colloqui. Il primo colloquio potrà avere domande più generali. Se lo supererete i colloqui successivi potrebbero presentare domande più tecniche sul lavoro per cui vi candidate.
In ogni caso cercate di andare dritti al punto rispondendo in maniera precisa alle domande dell'intervistatore e senza dilungarvi troppo. Possibilmente fornite qualche esempio concreto.
Ricordate inoltre di informarvi un po’ sull’azienda prima del colloquio di lavoro.
Scoprite le domande di un colloquio di lavoro in inglese e come rispondere!