Come trovare lavoro in Spagna nel settore turistico

Di Andrea Maggiolo.

Eurocultura propone un lungo elenco di siti per trovare un impiego nella penisola iberica. In Spagna alberghi e ristoranti rimangono uno dei motori dell'economia, nonostante la crisi, e danno lavoro a più di un milione di persone. La cucina italiana è molto diffusa, con ristoranti e pizzerie spesso gestite da italiani. Questi offrono uno sbocco anche a persone che sanno poco lo spagnolo, perché in cucina si usa l'italiano

Eurocultura, che attraverso la newsletter Muoversi è sempre in prima linea per segnalare offerte di stage e lavoro all'estero, è un ottimo punto di partenza per chi vuole fare un'esperienza di crescita professionale nella pensiola iberica, anche solo per qualche mese.

In Spagna alberghi e ristoranti rimangono uno dei motori dell'economia, nonostante la crisi, e danno lavoro a più di un milione di persone. Negli ultimi dieci anni, questo settore si è incrementato del 75%, il comparto della ristorazione ha raggiunto addirittura l'80%. Il salario minimo si aggira intorno a € 800-1000; in alcuni casi, come nel settore della cucina, si possono superare € 2.500.

La cucina italiana è molto diffusa, con ristoranti e pizzerie spesso gestite da italiani. Questi offrono uno sbocco anche a persone che sanno poco lo spagnolo, perché in cucina si usa l'italiano. Molti alberghi hanno bisogno di personale aggiuntivo per le pulizie, il servizio ai piani e in spiaggia. Ma è tutto il settore turistico che marcia a gonfie vele e ogni anno vede aumentare l'afflusso dei turisti stranieri con conseguente incremento degli incassi e dei posti di lavoro.

Intorno ai turisti girano anche altri settori, per esempio gli artigiani come idraulici ed elettricisti (dove arrivano milioni di turisti si rompe sempre qualcosa). Agli autonoleggi servono gli autisti che riportano in sede le automobili lasciate in aeroporto dai viaggiatori che hanno finito le vacanze. Un'infinità di negozi, che invogliano i turisti a spendere, hanno bisogno di commesse e di magazzinieri.

Un settore dinamico come questo trova in Internet un valido supporto per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nel Web sono attivi portali gratuiti specializzati e portali generalisti con ampie sezioni dedicate a questo settore fondamentale per l'economia iberica. Sono numerose le offerte per tutte le figure professionali, sia con esperienza sia senza esperienza né formazione specifica. Animatori, direttori di villaggi, camerieri (ai piani, di sala, ecc.), impiegati amministrativi, tecnici di manutenzione, baristi, cuochi, istruttori sportivi: ce n'è per tutti i gusti.

Eurocultura propone una selezione di siti. Visitandoli potete farvi un'idea dell'offerta attualmente esistente. Tenete però presente che, dato che la stagione è ormai avanzata e le imprese hanno urgenza di coprire i posti vacanti, saranno favoriti coloro che, fin dal momento in cui inviano domanda e CV, possono dare un recapito vicino al luogo di lavoro. Infine non va dimenticato che, anche se sull'annuncio non vengono richieste conoscenze linguistiche, chi conosce lo spagnolo e qualche altra lingua non potrà che risultare avvantaggiato.

www.anestur.com/bolsa_trabajo.htm: Sito della Federación Española de Escuelas de Turismo; offre una sezione con una grande varietà di offerte di lavoro.

www.animajobs.com
: Portale specializzato in lavoro e formazione nei settori dell'animazione, del tempo libero e dell'intrattenimento. Le offerte provengono da catene alberghiere, parchi di divertimento, camping, alberghi, ecc. Dopo aver inserito il proprio CV sul sito, si può telefonare al Responsabile del Personale in Italia, sig. Fabio Roselli, al recapito 333-1621271,(dal lunedì al venerdì, ore 11.00 - 19.00) per stabilire insieme l'orario del colloquio.

www.azafatasypromotoras.com
: Sito professionale per hostess e promotori, specializzato in eventi.

www.cangurin.com
: Agenzia di selezione del personale nel settore turistico.

www.comunidad.hosteltur.com/bolsa_trabajo/ofertas
: Portale della Comunidad HostelTur dedicato al lavoro.

www.empleoenturismo.com
: Portale dedicato al lavoro nel settore ricettivo e nel turismo.

www.eventoplus.com/eventoJobs.php: Borsa lavoro per il settore eventi: congressi, convegni, lancio di prodotti, ecc.

www.hosteleo.com: Portale dedicato al lavoro nel settore ospitalità.

www.infoempleo.com: Portale generalista con canali specializzati, tra cui “Turismo”, con numerose offerte di lavoro aggiornate. Per candidarsi occorre registrarsi gratuitamente.

www.jci.es: Agenzia che seleziona personale direttivo alberghiero con esperienza internazionale.

www.laboris.net: Portale generalista gratuito sul lavoro. Dispone di offerte in vari settori e molte informazioni aggiornate sul mercato del lavoro e sulla formazione.

www.lostandfound-tms.com: Società internazionale per la selezione di personale qualificato da destinare al settore ricettivo e turistico.

www.miltrabajos.com: Su questo sito la ricerca può essere fatta per settore e per provincia.

www.nexotur.info/bolsa: Borsa lavoro specializzata in agenzie di viaggio, tour operator, guide e simili.

www.poraqui.net: Portale dedicato al mondo del turismo, dell'ospitalità e del tempo libero.

www.supersonal.net: Sito di servizio per chi cerca lavoro nel settore alberghiero-ristorazione.

www.todotur.net: Sito specialistico per il lavoro nel settore alberghiero-ristorazione.

www.trabajar.com: Portale generalista per la ricerca di lavoro.

www.trabajoenhosteleria.com/
: Portale della FEHR Federación Española de Hostelería completamente dedicato al lavoro. Per vedere le offerte occorre iscriversi gratuitamente.

www.4traveljobs.es: Borsa lavoro specializzata in turismo, alberghiero e call-centre. Presenta offerte per alberghi, agenzie di viaggio, centri di prenotazione, ristoranti, linee aeree, ecc.

www.turiempleo.com: Portale specializzato nelle Risorse Umane del settore turistico. Fornisce un servizio gratuito con offerte online e una banca dati con informazioni su corsi, seminari e tirocini.

www.turismo.monster.es/
: Sito specialistico del noto portale Monster. Oltre ad offerte di lavoro settoriali presenta informazioni sull'evoluzione e sulle possibilità di impiego nel turismo e nell'ospitalità in genere.

www.turijobs.com: Portale gratuito gestito da professionisti delle risorse umane del settore alberghiero e del turismo. Ampia banca dati con offerte, informazioni e assistenza.

www.careerbuilder.es
: Sezione spagnola del portale generalista americano per la ricerca di lavoro.

www.computrabajo.es
: Portale generalista per la ricerca di lavoro con sezione dedicata al settore alberghiero.

www.contactosdetrabajo.com : Portale generalista per la ricerca di lavoro in Spagna e America Latina. Possibilità di inserire il CV e di effettuare ricerche per profilo, settore e zona geografica.

www.laborae.com
: Portale lavoro specializzato sulle Isole Canarie.

www.trabajos.com: Portale generalista per la ricerca di lavoro.

www.workea.org: Sito dedicato a far incontrare le imprese spagnole con i lavoratori immigrati.

www.derbyhotels.es: Società di vari alberghi a Barcellona, Madrid e in altre città europee.

www.hoteles-catalonia.es
: Catena di 43 alberghi, principalmente a Barcellona ma in espansione in tutta la Spagna, in Europa e nei Caraibi. Cerca personale alberghiero, amministrativo e per la ristorazione.

www.hthoteles.com
: Catena di hotel a Madrid, Bilbao, Valencia y Fuerteventura, Siviglia, Barcellona, Parigi e Lisbona. Cerca personale alberghiero, commessi e tecnici di manutenzione.

www.husa.es: Una delle maggiori catene spagnole con più di 150 alberghi distribuiti in tutto il territorio nazionale. Cerca personale alberghiero, amministrativo e per la ristorazione.

www.solmelia.com
: Con i marchi Sol, Meliá, Tryp y Paradisus, è una delle 10 catene alberghiere più grandi del mondo, con oltre 350 hotel in 30 paesi e in 4 continenti. Cerca personale per la gestione di hotel di lusso. Sul sito cliccare su HELP e su Human resources per conoscere la procedura di candidatura e gli indirizzi a cui rivolgersi.

www.expansionyempleo.com: Versione online del supplemento dedicato al lavoro del giornale economico Expansión.

www.empleo.elpais.com/
: Sezione dedicata al lavoro di El País, uno dei principali giornali spagnoli.

www.turismospagnolo.it
: Ufficio spagnolo del Turismo

Fonte: www.eurocultura.it

Link utili
Cerca Lavoro
Concorsi Pubblici
Forum Lavoro