Vuoi lavorare all’estero? Ecco la guida per lavorare nei paesi UE

Di Elisa Chiarlitti.

Se stai pensando di cercare lavoro in un altro paese dell’Unione Europea leggi questo vademecum dell’Eures che ti aiuterà ad orientarti tra professioni, assistenza sanitaria e altri diritti

COME TROVARE LAVORO ALL'ESTERO: LA GUIDA - In quanto cittadino europeo, hai il diritto di lavorare per un datore di lavoro o come lavoratore autonomo in qualsiasi paese dell’UE senza bisogno di un permesso di lavoro. (In alcuni paesi si applicano alcune restrizioni per i cittadini croati e per alcuni cittadini UE residenti in Croazia). La presente guida fornisce una sintesi delle informazioni che occorre conoscere prima di intraprendere una carriera all’estero.

STUDIARE ALL'ESTERO - Ecco la guida su ciò che devi sapere per studiare all'estero: Università all'estero: condizioni di ingresso, tasse e sovvenzioni

Assistenza sanitaria all'estero, leggi la guida Eures per sapere come funziona

PROFESSIONI REGOLAMENTATE - Poiché alcune professioni sono regolamentate in modo diverso a seconda del paese, i datori di lavoro potrebbero richiedere il riconoscimento ufficiale delle tue qualifiche ed esperienze professionali e formative prima di iniziare a lavorare. Nel caso in cui il tuo trasferimento sia dovuto a un breve distacco (della durata massima di 2 anni), non dovrai ottenere il riconoscimento delle tue qualifiche professionali; tuttavia, dovrai forse rilasciare una dichiarazione scritta per alcune professioni.

Vuoi partire per le vacanze? - Leggi la Guida Eures per viaggiare sicuri e sereni

Per scoprire se devi ottenere il riconoscimento delle tue qualifiche, puoi utilizzare la banca dati delle professioni regolamentate. Occorre conoscere la denominazione della professione nella lingua locale.

Shopping on-line: i consigli dall'UE per sapere tutto su costi, diritti e rimborsi

Se non trovi la tua professione nella banca dati, rivolgiti agli sportelli nazionali competenti per le qualifiche professionali del paese in cui desideri lavorare. Potranno offrirti consigli sulla documentazione che devi presentare alle autorità competenti.

Ulteriori informazioni sul riconoscimento delle qualifiche professionali

Se desideri lavorare all’estero intraprendendo una professione regolamentata, procedi pure e richiedi il riconoscimento delle tue qualifiche: questa procedura funziona nell’80 % dei casi.

Consulta anche: l'infografica completa sul lavoro all'estero

PREVIDENZA SOCIALE - Ogni paese dell’UE è libero di decidere in maniera autonoma come impostare il proprio sistema previdenziale. Ciò significa che le norme relative a disoccupazione e indennità possono variare. Tuttavia, la normativa dell’UE stabilisce qual è il regime previdenziale nazionale applicabile al tuo caso se sono in gioco 2 o più paesi se, ad esempio, risiedi in un paese dell’UE ma lavori in un altro. Prima di partire, è preferibile informarti sul tipo di sistema previdenziale in cui rientri.

Ulteriori informazioni sui sistemi di previdenza sociale nei paesi UE

PRESTAZIONI FAMILIARI - La tua famiglia ha intenzione di raggiungerti? Tutti i paesi UE erogano prestazioni familiari; tuttavia, gli importi e le condizioni variano notevolmente. In alcuni paesi puoi ricevere assegni periodici, mentre in altri la tua situazione familiare ti può dare il diritto ad agevolazioni fiscali piuttosto che alle indennità.

Come trovare lavoro in Spagna, la guida

Il paese responsabile delle tue prestazioni previdenziali, comprese le prestazioni familiari, gli assegni familiari, il congedo di maternità/paternità, ecc., dipende dal tuo status economico, dal tuo luogo di residenza e dalla durata del tuo soggiorno. La tua nazionalità non rappresenta una discriminante.

Ulteriori informazioni sulleprestazioni familiari

ASSISTENZA SANITARIA - I cittadini UE che si trovano all’estero possono accedere all’assistenza sanitaria alle stesse condizioni degli altri residenti locali. Il paese il cui sistema sanitario pagherà le cure mediche prestate dipenderà dalla tua situazione specifica. Se necessiti di farmaci con prescrizione medica, ricorda che in un altro paese potrebbero non essere disponibili o avere una denominazione diversa.

Ulteriori informazioni sull’assistenza sanitaria per chi vive all’estero

TROVARE UN LAVORO ALL'ESTERO - Queste opportunità ti hanno incuriosito? Se hai un reale interesse a trovare lavoro all’estero, consulta il portale EURES in cui sono elencati gli impieghi disponibili in tutta Europa.

Per ulteriori informazioni visita il sito web La tua Europa.