Come scrivere un tema sulla Pasqua per le vacanze

Di Chiara Casalin.

Tema sulla Pasqua: come si scrive? Consigli, argomenti e idee per scrivere un buon tema per le vacanze di Pasqua e prendere un bel voto

TEMA SULLA PASQUA PER LE VACANZE – Finalmente sono arrivate le tanto attese vacanze di Pasqua: gli studenti possono concedersi qualche giorno di meritato riposo, anche se spesso i prof non risparmiano compiti ed esercizi da fare a casa. Una delle consegne tradizionali per questo periodo è proprio quella di scrivere un tema sulla Pasqua.

A prima vista può sembrare una cosa semplice da fare, ma davanti al foglio bianco può capitare di ritrovarsi senza un'idea precisa di cosa dire, oppure le cose che vengono in mente possono apparire banali o scontate. In questo caso, la domanda da farsi è: di quali temi e argomenti posso parlare in un tema per le vacanze di Pasqua? Se ci si sofferma a pensare un po' si possono trovare vari aspetti da affrontare per fare un compito originale.

Focus: Come scrivere un tema sulla Pasqua

Tema sulla Pasqua
Tema sulla Pasqua — Fonte: istock

TEMA SULLA PASQUA – Gli spunti per fare un tema sulla Pasqua, infatti, non mancano e con un po’ di impegno e un po’ di ricerche per approfondire alcuni argomenti potrete fare un tema sulla Pasqua che vi farà ottenere un buon voto. La cosa vi sembra difficile? Non preoccupatevi! Intere generazioni si sono trovate nei vostri panni e probabilmente anche i vostri genitori alla vostra età si sono cimentati con il classico tema per le vacanze di Pasqua. Con un po’ di fantasia e pazienza vedrete che anche voi riuscirete nell’impresa con successo.

Imperdibile: Scarica gratis appunti, tesine e temi svolti sulla Pasqua

STRUTTURA TEMA SULLA PASQUA – La prima cosa che dovete tenere in mente è che, come ogni tema di italiano, anche quello sulla Pasqua è strutturato in più parti:

  • un’introduzione
  • uno svolgimento
  • una conclusione.

Per partire con il piede giusto iniziate con questo schema in mente e poi pensate a quali punti e argomenti trattare nel vostro tema scrivendo una scaletta che vi servirà per impostare il vostro discorso. Non vi viene in mente niente? Allora vi aiutiamo noi!

Tutto questo non ti basta? Leggi: Compiti per le vacanze di Pasqua: tutte le risorse

SCRIVERE UN TEMA SULLA PASQUA – Vi state tormentando davanti al foglio protocollo in cerca di un’idea o di uno spunto per scrivere qualche facciata sull’argomento? State disperatamente cercando un’ispirazione ma siete stati colpiti dal famoso "blocco dello scrittore"? Basta scervellarsi! Noi di Studenti.it vi veniamo in aiuto con una breve e utile guida con i consigli per scrivere un tema sulla Pasqua. Leggete i nostri suggerimenti e spunti! Li trovate nella gallery qui sotto (che puoi sfogliare anche cliccandi qui).