Come scrivere la tesi di laurea

Di Marta Ferrucci.

Come scrivere la tesi di laurea? Perché si sceglie un argomento piuttosto che un altro? Come si sviluppa, che struttura le si deve dare e a quale materiale si attinge? Ecco tutto quello che devi sapere su come si fa una tesi di laurea

COME SCRIVERE LA TESI DI LAUREA

La scelta dell'argomento della tesi di laurea è un momento strategico perchè potrebbe condizionare i futuri sviluppi professionali: ecco come scrivere la tesi di laurea. Il primo passaggio è individuare un argomento da sviluppare, il tema centrale che potrà essere scelto per passione personale o perchè si hanno già in mente futuri sviluppi lavorativi. 

Come fare una tesi di laurea
Come fare una tesi di laurea — Fonte: istock

Andrà poi fatto uno schema con i possibili sviluppi del lavoro, individuando gli obiettivi del lavoro che si sta per intraprendere, lo stile che dovrà avere, il calcolo del voto di partenza e quello a cui si puo' aspirare. Ed infine andrà individuato il materiale da cui attingere, i libri per la bibliografia

Se non sai da dove cominciare, hai in mente un argomento ma non sai se è quello adatto e non hai idea di come svilupparlo, dove reperire le fonti o come presentare i primi capitoli al relatore... niente paura: il panico non serve a niente, ciò di cui hai bisogno è un piano d'azione e un po' più di consapevolezza.

Giù le mani da libri, tastiera e quant'altro quindi: prima di metterti all'opera devi avere le idee molto chiare su quali sono gli step che devi seguire. In questo modo non solo avrai la certezza di non dimenticare nessun passaggio fondamentale, ma potrai anche impostare una tabella di marcia per fare in modo di dedicare il giusto tempo ad ogni fase del tuo lavoro.

Per prima cosa Clicca qui e scopri cosa devi fare passo dopo passo.
Hai già superato questa fase e il tuo problema è la scrittura vera e propria delle varie parti della tesi? Allora affidati alla Guida che trovi qui sotto.

ESEMPIO TESI DI LAUREA

Se invece vuoi prima dare un'occhiata a lavori già svolti, qui trovi centinaia di tesi di laurea pronte da cui prendere spunto.