Come richiedere il diploma di terza media

Di Daniela De Martino.

Scopri come richiedere il diploma di terza media. Quali sono i documenti da avere a portata di mano e cosa fare per la richiesta.

COME RICHIEDERE IL DIPLOMA DI TERZA MEDIA

Finire gli esami di terza media è una grande vittoria e soprattutto un grande traguardo per gli studenti delle scuole medie. A questo punto la domanda nasce spontanea: come richiedere il diploma di terza media? Vi spieghiamo allora tutti i passaggi da seguire e le cose che devono sapere, genitori e studenti, per il ritiro del certificato a fine esame di terza media. Inoltre come fare se non si può ritirare il diploma e cosa bisogna fare se ci si accorge che ci sono degli errori su date, nomi o altro.

COME RICHIEDERE IL DIPLOMA DI TERZA MEDIA. I TEMPI E IL RITIRO

Subito dopo l'esito degli esami di terza media deve passare un po' di tempo. Saranno le scuole a comunicare ai genitori quando saranno pronti i diplomi, ma sul sito web ufficiale del proprio istituto potrete controllare se sono pronti, oppure recandovi semplicemente in segreteria. Il tanto agognato diploma è il certificato del superamento degli esami, questo certificato permetterà anche l'iscrizione alle scuole superiori.

Quando sul sito della scuola o in segreteria vi avranno comunicato che il diploma è pronto, bisogna presentarsi fisicamente in segreteria con un documento di riconoscimento, cioè con carta d'identità, richiedere e ritirare il vostro diploma. Se non potete ritirare il diploma, c'è la possibilità di fare delega.

Nota bene: una volta che avrete tra le mani il diploma se ci fosse qualche errore nella trascrizione dei dati anagrafici, segnalare alla segreteria questi errori. Gli errori verranno corretti, senza rilasciare una vuova copia del diploma, infatti quest'ultimo avrà comunque valdità con le correzioni. Quindi tranquilli!

Scopri cosa cambierà nel 2018 per l'esame di terza media e come Contestare il voto finale dell'esame di terza media