Come ottenere la Green Card per gli Stati Uniti

Di Andrea Maggiolo.

Sogni di lavorare negli Stati Uniti? Per farlo a pianta stabile devi entrare in possesso della Green Card. Questa si può ottenere tramite 3 modalità. Ecco quali sono

COME OTTENERE LA GREEN CARD

Quali sono i passi da fare per ottenere la Green Card, chiamata comunemente Permanent Resident Card, indispensabile per lavorare negli USA in modo stabile? Se siete interessati ad emigrare negli Stati Uniti e a stabilirvi lì definitivamente, scoprite quali sono i tre modi principali per ottenere un visto permanente!

Leggi: Come si scrive un Curriculum in inglese

Come ottenere la Green card per gli Stati Uniti
Come ottenere la Green card per gli Stati Uniti — Fonte: istock

1) RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE: ogni cittadino americano può fare da sponsor a un suo parente diretto. Con questo si intende il coniuge, un fratello o una sorella, un genitore. Ogni anno vi è un numero massimo di Green Card rilasciate per mezzo di ricongiungimento familiare; questo significa che vi sono ovviamente tante richieste che non vengono soddisfatte.

2) GREEN CARD BASATA SULL'IMPIEGO: in questo caso a fare da sponsor è il datore di lavoro. Si tratta di un procedimento abbastanza lungo: sono necessari infatti circa due anni.

3) DIVERSITY VISA LOTTERY:
ogni anno gli Stati Uniti d'America mettono a disposizione di (quasi) tutti i Paesi del mondo, compresa l'Italia, alcune decine di migliaia di Green Card (i permessi di entrata per lavoro negli USA). La procedura per concorrere è semplice ma tassativa: guai sbagliare una virgola! Si viene immediatamente scartati, senza nessuna possibilità di recupero.
La domanda si deve presentare esclusivamente tramite il sito www.dvlottery.state.gov, sul quale si deve compilare il modulo Electronic Diversity Visa Entry Form. Il sito è attivo solo durante il periodo di candidatura, solitamente dall'inizio di ottobre fino alla fine di novembre. Le domande inviate per lettera non vengono accettate.
In questo caso il sistema per distribuire le Green Card è uguale a quello delle lotterie. Insomma, per essere chiari: si viene sorteggiati da un computer. Chi avrà avuto la fortuna di essere selezionato sarà contattato per posta e riceverà tutte le informazioni riguardo a procedure e tasse per emigrare negli Stati Uniti.
A partire dall'autunno inizieranno nel Paese d'origine i colloqui dei selezionati con le autorità americane. Nessuna comunicazione sarà inviata a chi non sarà stato baciato dalla Dea Fortuna!


Per sapere di più sui permessi di soggiorno per vivere e lavorare negli Stati Uniti visitate la pagina dedicata ai visti per gli USA.