Orientamento università: i contatti per iscriversi

Di Valeria Roscioni.

Orientamento e iscrizione all'Università: ecco i contatti degli atenei statali più grandi e i link utili per trovare informazioni e immatricolarsi

ORIENTAMENTO UNIVERSITA': CONTATTI PER ISCRIZIONI E IMMATRICOLAZIONI

Quando si decide di proseguire gli studi e di iscriversi all'università diventa fondamentale informarsi sui vari corsi di laurea che gli atenei offrono, dopodiché, una volta indivituato il corso più adatto alle proprie abilità ed interessi, occorre scoprire se per accedervi è necessario superare una prova di selezione. Infine bisogna passare alla parte burocratica, cioè l'iscrizione, che deve essere presentata rispettando delle modalità e tempistiche ben precise.
Insomma, prima di immatricolarsi bisogna capire quali sono i vari passaggi da affrontare, quindi occore trovare le informazioni fornite dall'università, ma spesso può essere più complicato del previsto.

COME SCEGLIERE LA FACOLTA' ADATTA

Tra test d'ingresso, facoltà a numero chiuso a livello locale, test di orientamento e varie procedure di immatricolazione o di iscrizione stai perdendo la testa anche tu? Non trovi mai ciò che cerchi, non sai come scegliere l'Università che fa per te e ti senti così sperduto che addirittura quasi ti manca l'ufficio del preside? Tranquillo: è la sindrome della futura matricola! La prima cosa di cui hai bisogno è un bel respiro. La seconda, invece, è conoscerti meglio con un test per l'orientamento universitario come quello che trovi qui sotto.

Inizia subito: Test Orientamento Università Online

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: I CONTATTI PER SCEGLIERE L'UNIVERSITA' ADATTA A TE

Orientamento universitario
Orientamento universitario — Fonte: istock

Farsi prendere dal panico o dalla fretta non serve a niente: quando si muovono i primi passi all'Università è più che normale sentirsi spaesati e non sapere a chi rivolgersi per riuscire ad ottenere le informazioni di cui si ha bisogno. Ci sono passati tutti e si sono laureati comunque, quindi non preoccuparti e buttati pure nella mischia. Noi di Studenti,.it, comunque, non ti abbandondiamo e abbiamo raccolto per te tutti i contatti utili per orientarti ed immatricolarti negli Atenei più importanti d'Italia (selezionati tenendo in considerazione la loro grandezza).

Scopri tutti i link utili sfogliando la gallery che trovi di seguito: