Esame terza media 2015: come non essere bocciati

Di Chiara Casalin.

Come evitare la bocciatura all’esame di terza media 2015 e cosa serve per ottenete l’ammissione

DOMANDE E SOLUZIONI TEST INVALSI ESAME TERZA MEDIA 2015

ESAME TERZA MEDIA 2015, COME NON ESSERE BOCCIATI – Cosa bisogna fare per essere ammessi all’esame di terza media e per non essere bocciati? Partiamo dall’inizio: l'ammissione. Uno studente può essere ammesso a fare l’esame di terza media solo se a fine anno scolastico ha la sufficienza in tutte le materie, se ha un voto in condotta pari o superiore a 6 decimi e, infine, se non ha accumulato troppe assenze. Se uno studente ha frequentato meno di 3/4 delle lezioni dell’anno scolastico non può essere amesso all'esame.

Test Invalsi terza media 2015: ecco come si svolgerà

ESAME TERZA MEDIA AMMISSIONE – Quindi, se avrete la sufficienza in tutte le materie, la sufficienza in condotta e se non avete perso troppo giorni di scuola, verrete ammessi all’esame di terza media con un “giudizio d’idoneità”, cioè un voto che va da 6 (sufficiente) a 10 (ottimo) e che farà media con i voti che otterrete nelle prove scritte, nel test Invalsi e nell’orale.
A questo punto probabilmente vi starete chiedendo: una volta ammessi, cosa bisogna fare per non essere bocciati all’esame di terza media?

Focus: Esame di terza media 2015, ecco tutto quello che devi sapere

ESAME TERZA MEDIA, COME NON ESSERE BOCCIATI - Per prima cosa vogliamo tranquillizzarvi: sono davvero pochi gli studenti che vengono bocciati all’esame di terza media! L’anno scorso, per esempio, solo lo 0,3% degli studenti è stato ammesso all’esame ma non l’ha superato. Quindi, prima di tutto, cercate di mantenere la calma, impegnatevi, studiate molto e vedrete che la fatica verrà premiata!
Per non essere bocciati all’esame, comunque, occorre che il voto finale dato dalla media dei voti delle singole prove (prova di italiano, prova di matematica, prova di lingua straniera/seconda lingua, test invalsi di terza media e prova orale) sia pari o superiore a 6. In poche parole, se riuscirete ad ottenere la sufficienza ce l’avrete fatta!

Da non perdere: Tesina terza media: collegamenti e percorsi svolti su cinema e serie Tv

COME SUPERARE ESAME TERZA MEDIA - Se non sapete come riuscire a prendere dei buoni voti nelle prove dell’esame di terza media, vi aiutiamo noi! Qui sotto potete trovare i nostri consigli e guide per affrontare al meglio le varie prove, per preparare una buona tesina e per fare una bella figura con la commissione.

- Come superare l’esame di terza media 2015: clicca per non perderti la nostra guida con i consigli per prepararsi ad affrontare tutte le prove d’esame e per scoprire come superarlo con successo!

- Test Invalsi terza media 2015, la guida: qui puoi trovare tutto quello che devi sapere su una delle prove più temute dell’esame di terza media: il Test Invalsi nazionale. Leggi com'è fatto e allenati con le simualzioni.

- Prove Invalsi terza media 2015, come affrontarle: leggi la nostra guida su come affrontare e superare il test Invalsi di Italiano e di matematica il giorno dell’esame.

- Orale dell’esame di terza media: ecco i nostri consigli per fare una bella figura alla prova orale e per fare colpo sui vostri professori e sul presidente di commissione.

- Tesina di terza media: devi ancora fare la tesina o cerchi qualche consiglio per esporla bene? Qui puoi trovare tantissimi argomenti per la tua tesina con i collegamenti alle materie già pronti!