Come è nato l'universo? Un grafico te lo spiega in modo semplice

Di Marta Ferrucci.

Il Cern di Ginevra ha prodotto e intrappolato un fascio di antimateria.Un'esperimento che potrà chiarire le origini dell'universo. Ecco come potrebbe essere andata

L'ANTIMATERIA CREATA IN LABORATORIO - Dopo la scoperta del bosone di Higgs, il Cern di Ginevra ha ottenuto un altro grande successo che potrebbe chiarire le origini dell'universo. Il Cern è infatti riuscito a creare ed intrappolare un fascio di anti-atomi, ovvero anti-particelle.

TESINA SULL'UNIVERSO

PERCHE' NON C'E' ANTIMATERIA NEL NOSTRO UNIVERSO? - I nuovi dati sullo studio dell'antimateria potranno dare risposte che i fisici di tutto il mondo aspettano da molti anni: perchè non vediamo l'antimateria se dopo il Big bang era presente in uguale quantità della materia?

A contatto tra loro, materia e antimateria si annichiliscono: allora perchè intorno a noi vediamo solo materia? Perchè non è mai stato trovato neanche un anti-atomo? Dove è finita l'antimateria?

LE FOTO DELL'UNIVERSO

NOI SIAMO IL RISULTATO DI UNA PARTICELLA DI MATERIA SFUGGITA - Questa disparità -ovvero la presenza attorno a noi della sola materia- viene chiamata dai fisici "asimmetria" ed è un mistero su cui gli scienziati si arrovellano. L'ipotesi, quindi, come illustra l'infografica qui sotto, è che il mondo che conosciamo -fatto di sola materia - sia nato perché una particella di materia è sfuggita allo scontro tra materia e antimateria del Big Bang. (APPUNTI SULLA FORMAZIONE DELL'UNIVERSO)

La simmetria in pratica si è spezzata e questo ha generato il nostro universo in cui è visibile la sola materia.