Lavorare nell’industria dei videogiochi: ecco come formarsi e quali sono gli sbocchi

Di Elisa Chiarlitti.

Studenti.it ha intervistato Geoff M. Davis, direttore generale della Digital Bros Game Academy che illustra quali sono le figure professionali legate all’industria dei videogiochi, la formazione e le competenze richieste dalle aziende

Quali sono i profili professionali legati al mondo dei video games e quali forma nello specifico la Digital Bros Game Academy?

Fare un elenco di tutte le figure professionali legate all’industria dei videogiochi richiederebbe pagine e pagine, in quanto gli impieghi all’interno del settore videoludico sono, in molti casi, simili a qualsiasi azienda considerata più “tradizionale”, ad esempio aziende di media e entertainment. E’ vero che nell’ambito degli studi di sviluppo dei videogiochi ci sono ruoli molto specialistici, come il Game Designer, Game Programmer, l’Art e Animatore e, ancor più verticali, troviamo il Level Designer, Modellatore, Technical Artist, ecc. E’ anche per questo che ci sono una miriade di sbocchi professionali per chi desidera intraprendere una carriera nel settore e le opportunità di lavoro sono molteplici, anche per chi è alle prime esperienze.

Ricerca sui videogiochi e cultura della simulazione

Oggi il mercato sta cercando figure professionali che uno o due anni fa non esistevano.

Sicuramente il mercato videoludico è diventato più complesso e competitivo e quindi professionalità e competenza è sempre più richiesta da parte di chi assume o cerca collaboratori per il proprio studio di sviluppo o per i progetti. E’ per questo che avere una formazione specifica e seguire un percorso ad hoc è fondamentale. Lo vediamo chiaramente in mercati come quello statunitense e quello candese, dove l’offerta di formazione per l’industria dei videogame è ampia e florida. Detto ciò forse si evidenzia quest’esigenza in modo ancor più significativo parlando con gli studi stessi, anche quelli italiani, che sono alla ricerca disperata di persone, anche alle prime armi, che possano dare un contributo ai progetti, grazie alle skill che hanno acquisito in seguito ai corsi di formazione professionalizzanti per lo sviluppo di videogiochi.

Alla Digital Bros Game Academy offriamo proprio questo. Tre corsi - Game Programmer, Game Designer e Artist & Animator 2D/3D - che sono stati studiati per formare la prossima generazione di sviluppatori per il mercato dei videogame. Quando un nostro studente completa il percorso della DBGA sarà in grado di lavorare all’interno di uno studio di sviluppo come risorsa junior e di creare i propri progetti.

Abbiamo già degli esempi di progetti che i nostri studenti hanno realizzato in questi primi 6 mesi, che stiamo valutando come prodotti da pubblicare sotto una delle società del Gruppo Digital Bros.

Come diventare Graphic Designer

Per iscriversi nella vostra scuola bisogna già avere delle competenze particolari?

I corsi di Digital Bros Game Academy sono concepiti per formare lo studente partendo dalle basi di ciascuna materia affrontata. Non è necessaria un’esperienza pregressa, ma è importante che gli studenti mostrino una effettiva predisposizione per la materia di studio selezionata, unita alla forte passione per i videogiochi. E’ necessaria un’elevata attitudine creativa e artistica per il corso di Artist & Animator 2D/3D, una buona familiarità con matematica e logica per il corso di Game Programmer e buone doti creative, di organizzazione, comunicazione scritta e orale e sintesi per il corso di Game Designer. Non da ultimo, anche se le lezioni d’aula sono tenute in lingua italiana, è molto importante conoscere l’inglese.

Vuoi imparare a creare e programmare videogames? Ecco quali sono i corsi di laurea

Quali sono le materie, o meglio gli argomenti, con cui si confronta ogni giorno uno studente della Digital Bros?

Tutti i corsi adottano un approccio all’apprendimento “learning by doing”. La pratica, le esercitazioni e la realizzazione di progetti sono alla base delle lezioni d’aula e del laboratorio. Siamo convinti che le lezioni e il laboratorio, insieme all’approccio pratico, ai Core Trainer (docenti), che sono tutti professionisti del settore, ai seminari e ai workshop svolti dai nostri Guest Trainer, diano un forte impulso e accelerazione alla formazione dei nostri studenti, consentendo loro di apprendere il mestiere dello sviluppatore di videogiochi e di lavorare con successo nell’industria.

Quanto dura un corso? Al termine di questo gli studenti sono già in grado di lavorare?

La partenza dei corsi 2016-2017 è prevista per il 1° marzo; la durata di ciascuno dei corsi è di 12 mesi. Ciascun corso è suddiviso in lezioni dalla complessità e durata variabile. È molto importante considerare che allo studente è richiesto anche un impegno al di fuori degli orari di lezione, su propri progetti per approfondire quanto studiato e applicare in pratica i fondamenti acquisiti. A tal proposito, la scuola è aperta agli studenti anche nei pomeriggi dei giorni di lezione e negli altri giorni feriali.

È altresì richiesta la frequenza ai seminari e workshop che si svolgeranno in aula durante l’anno.
Riteniamo che la combinazione delle lezioni d’aula, la partecipazione attiva ai seminari e workshop, l’applicazione pratica nelle ore di laboratorio, l’impegno personale di ciascuno studente e la determinazione siano elementi fondamentali per completare con successo il corso. Infatti, abbiamo voluto concentrare 2 anni di corso in un anno - complessivamente tra lezioni, lavoro di laboratorio, eventi, seminari e workshop. Gli studenti passano circa 1.300 ore all’Academy.

L’approccio di insegnamento è fortemente legato alla pratica, permettendo allo studente di “costruire” ed elaborare i propri progetti e comporre un portfolio di lavori che faciliti l’inserimento nel mondo del lavoro.
La sostanziale differenza tra i corsi di Digital Bros Game Academy e quelli della maggior parte delle altre scuole di formazione è rappresentato dalla forte integrazione dell’Academy con il mondo del lavoro, con le società del Gruppo di Digital Bros e l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per entrare dopo il percorso come risorsa junior in uno studio di sviluppo. A chiusura dell’anno accademico, tutti i partner della scuola (comprese le società del Gruppo di Digital Bros) avranno la possibilità di valutare gli studenti e di analizzare il loro portfolio di progetti realizzato nel corso dell’anno di studio, al fine di valutare opportunità di inserimento in azienda sotto forma di impiego, tirocini, collaborazioni o stage in Italia o all’estero.
Ad esempio verrà offerta ai più meritevoli uno stage presso lo studio di sviluppo DR Studios situato a Milton Keynes, UK e presso Pipeworks a Eugene, Oregon – USA.

Come diventare sviluppatore di Videogames

Avete un caso di successo da raccontare? uno studente particolarmente brillante, un progetto molto ben riuscito...

Nelle prime lezioni del corso di Game Design alla DBGA si impara ad usare Construct 2, un tool che permette di creare dei semplici prototipi di videogioco in modo relativamente veloce. Dopo aver imparato le basi di utilizzo dello strumento, i ragazzi sono stati impegnati a progettare e implementare un loro progetto personale a tema libero, con la sola limitazione di mantenere il gioco fruibile in una singola schermata. I risultati sono stati molto variegati e di sorprendente qualità, tanto che tre progetti sono stati notati da Digital Bros, che si è dimostrata interessata a lavorare insieme ai ragazzi per migliorare ulteriormente i loro progetti ed eventualmente commercializzarli al grande pubblico. A soli sei mesi dall'inizio della scuola, tre ragazzi partiti da zero vedono la possibilità di vedere ufficialmente pubblicato il loro primo prodotto e stanno lavorando duramente per raggiungere questo obiettivo.

Sono disponibili borse di studio?

Per l’anno accademico 2016- 2017 sono previste le seguenti borse:

- 2 borse di studio con copertura al 100% della retta annua, aperta a tutti gli studenti che dimostrino particolari meriti di studio o elevata predisposizione a uno dei corsi, offerta da Digital Bros S.p.A.

- 1 borsa di studio con copertura al 100% della retta annua, aperta agli studenti di sesso femminile che dimostrino particolari meriti di studio o elevata predisposizione a uno dei corsi, offerta da Digital Bros S.p.A.

ISCRIZIONI - Per iscriversi ai corsi della Digital Bros S.p.a. fare riferimento al sito www.dbgameacademy.it, nella sezione “Iscrizioni”. Il termine di iscrizione per richiedere una delle borse di studio è il 2 novembre, mentre per tutti gli altri c’è tempo fino al 27 novembre. E’ presente una convenzione con Deutsche Bank Easy per offrire finanziamenti e la possibilità di rateizzare la retta.