Come fare una tesina innovativa per la maturità

Di Chiara Casalin.

Ecco un metodo innovativo per scrivere tesine originali per l’Esame di Stato

TESINE PER ESAME DI MATURITA' - Scrivere una tesina per l’esame di maturità richiede una buona idea da sviluppare toccando diverse materie fra quelle studiate durante l’anno scolastico. Per strutturare una tesina però ci può essere un metodo classico e uno più innovativo, che può rendere il vostro elaborato per l’esame diverso ed originale.

Tesine maturità per tutte le scuole

TESINA DI MATURITA’ INNOVATIVA - Come spiega ScuolaInterattiva con un video su YouTube, mentre il metodo classico si concentra un argomento inziale a cui corrisponde una materia, come ad esempio “La II Guerra Mondiale” in storia, e poi lo affronta in diverse discipline come letteratura italiana, la bomba atomica in chimica, e via dicendo, il metodo innovativo per sviluppare una tesina di maturità parte da una domanda e da un problema. Al centro della tesina quindi non c’è più una singola materia, ma un problema che bisogna approfondire grazie alle diverse discipline scolastiche. Con questo metodo quindi la tesina non è più al servizio delle materie scolastiche, ma sono le materie che diventano delle risorse per affrontare un problema. Con il metodo innovativo quindi lo studente può presentare una tesina sviluppata in modo originale, e può mostrare di riuscire a sfruttare le diverse materie studiate in classe utilizzandole per affrontare una problematica reale.

Come fare la bibliografia e la sitografia

TESINA MATURITA' ORIGINALE: ESEMPIO - Un esempio di questo modo innovativo per preparare la vostra tesina può essere partire dalla domanda: “come sarà il mondo fra 20 anni?” quindi affrontando il “problema ambientale”. Analizzare poi questa problematica dai diversi punti di vista può portare: ad analizzare il sistema dei problemi complessi in matematica, ad affrontare lo sviluppo delle fonti di energia che sono state create e sfruttate nella storia. Si può poi parlare delle possibili soluzioni al problema, che possono essere spiegate usando anche in questo caso diverse materie, come ad esempio affrontando l’argomento delle energie rinnovabili in scienze.

20 anniversari che potrebbero diventare tracce per la prima prova

COME FARE UNA TESINA INNOVATIVA - Per creare una tesina con il metodo innovativo cercate una domanda o un problema che vorreste affrontare e cercate di approfondirlo grazie alle diverse materie, chiedendo anche dei suggerimenti ai vostri professori. Per aiutarvi a creare un grafico concettuale della vostra tesina e di come si sviluppa potete utilizzare un programma gratuito per il vostro PC, come ad esempio cmaptools.

Vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardo la maturità? Iscriviti al gruppo Maturità 2016 su Facebook!