Come diventare uno studente part time

Di Valeria Roscioni.

Se lavori e non hai molto tempo per studiare, questa è la soluzione. La guida per richiedere il tempo parziale universitario

COME DIVENTARE UNO STUDENTE PART-TIME - Gli studenti universitari che hanno un lavoro fisso o che, per motivi personali, si trovano costretti a non dedicare un tempo sufficiente allo studio rischiano di entrare a far parte della tanto chiacchierata categoria dei fuori corso e, di conseguenza, di dover pagare più tasse. Per evitare di incorrere in questo rischio basta accorgersi prima che sia troppo tardi di non essere nella condizione di portare a termine il proprio percorso di studi, che si tratti di una laurea triennale, di una magistrale o di un corso di laurea a ciclo unico non fa alcuna differenza.

Tutto quello che devi sapere sull'università

Giocare d'anticipo è importantissimo in quanto consente di richiedere al proprio ateneo la possibilità di diventare uno studente part time, alias uno studente che, grazie il consenso dell'ateneo, ha il permesso di completare gli esami previsti nel piano di studi in un tempo maggiore rispetto a quello standard, senza tuttavia incorrere nell'aumento di tasse che caratterizza la condizione di fuori corso.

Lavorare all'università: Ecco come richiedere una borsa di collaborazione

Vuoi saperne di più? Consulta la nostra guida sull'argomento.