Come ambientarsi in una nuova classe

Di Valeria Roscioni.

Come ambientarti in una nuova classe: scopri le dritte per non trovarti male a scuola con prof e compagni

COME AMBIENTARSI IN UNA NUOVA CLASSE - Anno nuovo scuola nuova? Sei appena arrivato in una classe a te sconosciuta e senti già i famosi versi della Commedia dantesca “lasciate ogni speranza o voi che entrate” risuonare nella tua testa? Tranquillo: quello che ti sta succedendo è più che normale, si chiama ansia e sparirà nell’arco di pochissimi giorni. Ciò non toglie che, però, avere il giusto approccio a questi primi passi in una classe tutta nuova potrebbe aiutarti a trovarti meglio per tutto l’anno. Ecco, quindi, qualche consiglio utile.

Il vademecum per cambiare sezione

Come ambientarsi in una nuova classe
Come ambientarsi in una nuova classe

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: FAI CON CALMA - Primo passo: guardati intorno e non avere fretta. Il primo giorno di scuola è un trauma per tutti, se ti carichi di mille ansie e in più ci metti anche la pretesa di conoscere subito tutto e tutti finirai con il combinare un disastro! Rilassati e cerca di guardarti intorno senza porti strani obiettivi: non è una gara di velocità!

La dritta in più: Come sembrare sempre intelligenti e preparati

SCUOLA: COME ANDARE D’ACCORDO CON I COMPAGNI - Punto due: fai amicizia. I tuoi compagni di scuola saranno la tua ancora di salvezza (non solo i secchioni, ma anche e soprattutto quelli che diventeranno i tuoi amici!) perciò cerca di essere gentile con loro. Sicuramente ti avranno detto di essere te stesso. Ottimo consiglio, ma in linea generale tenta di essere una versione “carina” di te stesso e vedrai che le cose andranno meglio. Parla con tutti e non dare giudizi affrettati: hai tutto l’anno per fare una selezione. Soprattutto se sei timido o impacciato cerca di non rifiutare gli inviti che ti vengono fatti (dato che difficilmente prenderai tu l’iniziativa!) e iscriviti a qualche attività extrascolastica.

Un consiglio in più: I 10 peggiori compagni di banco, se li conosci li eviti

SCUOLA: COME AVERE UN BUON RAPPORTO CON I PROF - Punto tre: fai una buona impressione ai prof… o almeno provaci! Questa è una di quelle occasioni in cui la prima impressione è quella che conta, quindi almeno per qualche giorno cerca di stare attento (o almeno di sembrarlo!), di essere preparato e di non metterti nei pasticci!