Il mio compagno di banco!

Di Redazione Studenti.

Parliamo dei tuoi compagni di classe

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

Ormai la scuola è finita, e visto che i nostri compagni di classe sono quasi tutti al mare, perchè non parliamo di loro? Perchè non parlere dei nostri compagni di banco? Dopo un anno passato nella stessa aula, dopo aver passato un pezzetto della nostra vita in loro compagnia.

Quanti giorni trascorsi uno accanto all'altro. Quanti pensieri e quante emozioni abbiamo condiviso. Non solo abbiamo scopiazzato i compiti, suggerito alle interrogazioni, ma anche consolato e fatto coraggio nei momenti in cui ce n'era più bisogno.

Quante delusioni d'amore abbiamo visto passare sui loro visi, quanti sorrisi sprecati in quelle interminabili ore di lezione. Gli scherzi, gli insulti, i baci, gli schiaffi. Un anno pieno di ricordi, belli e anche brutti, ma pur sempre indimenticabili. E tra qualche mese si ricomincia.

Raccontaci quest'anno vissuto con il compagno di banco. E' davvero l'amico inseparabile? Senza di lui a fianco sarebbe la stessa cosa? E se il prof il prossimo anno vi separasse?

E poi quanti di noi avrebbero voluto essere il compagno di banco di quel cantante o di quell'attrice. Se potessi scegliere un personaggio famoso con il quale passare il prossimo anno scolastico, chi sceglieresti? E perchè?