Come diventare color designer

Di Marta Ferrucci.

Sempre più colore nelle nostre città. Per rimediare al grigiore metropolino ecco nascere una nuova figura professionale: il color designer

COME DIVENTARE COLOR DESIGNER - Il colore è un elemento sociale, biologico ed energetico, quindi ecologico a cui si deve sempre più dare rilievo. Qualunque piano di rilancio dei centri urbani e del patrimonio paesagistico richiedono dunque una "nuova ecologia del costruito" .

COLOR DESIGNER: IL RUOLO - Il color designer sarà colui che attraverso la conoscenza delle più moderne tecniche di utilizzo del colore sarà in grado di rendere l'ambiente che ci circonda più piacevole e meglio vivibile.

Lavoro per Color designer: Tante oppornuità nel CercaLavoro

OSSERVATORIO COLORE LIGURIA - L'Osservatorio Colore Liguria nasce proprio con l'intento di favorire la formazione di personale specializzato nella riqualificazione urbana attraverso l'uso più attento del colore. Una serie di osservatori sul colore sorgeranno in tutto il territorio nazionale, mentre sempre più master e seminari su questo tema si stanno moltiplicando nelle Università italiane e straniere.

La varietà cromatica, è stato dimostrato, ha un impatto notevole sullo stato psico-fisico delle persone. Diventa per questo sempre più importante garantire la salvaguardia non solo dell'ambiente in quanto architettura e design ma anche attraverso un'uso attento del colore.

Come si diventa Graphic Designer

L'Osservatorio Colore Liguria opera attraverso l'osservazione, lo studio e la gestione del colore sul territorio. Ma anche attraverso la promozione di corsi di formazione e master in collaborazione con POLIdesign e Istituto del Colore.

Il Politecnico di Milano, per esempio, ha messo da poco in piedi un laboratorio del colore con lo scopo di fornire una serie di servizi indispensabili alla progettazione del colore e di innescare una serie di ricerche e raccolte dati.