Come conquistare i commissari all'orale di maturità 2024

Come conquistare le simpatie dei commissari esterni all'orale di maturità? Ecco i nostri suggerimenti per farlo

Come conquistare i commissari all'orale di maturità 2024
istock

Orale maturità 2024: come conquistare i commissari esterni

L'orale della maturità 2024 sembra lontano, ma non lo è poi così tanto. Il colloquio, di norma, si svolge davanti alla commissione mista, compresi i commissari esterni. Bisognerà lavorare sodo per non risultare maleducati davanti ai commissari, che siano interni o esterni. 

Ecco quindi qualche piccolo trucco per conquistare fin da subito i commissari esterni e interni, averli dalla nostra parte e andare bene all'orale dell'Esame di Maturità. Ecco i nostri consigli per fare un figurone e conquistare i commissari esterni.

Come affrontare i commissari esterni

Commissari esterni: come conquistarli all'orale
Fonte: istock

Anche lo studente più preparato può essere intimorito da un prof che non conosce, ma prima di farsi prendere dall'ansia bisogna tenere conto che non è detto che i commissari esterni della Maturità 2024 siano molto severi e facciano domande difficilissime; spesso capita invece che aiutino i ragazzi e che cerchino di non rendere l'esame ancora più difficile. Avere una certa dose di ansia è normale, ma non bisogna farsi sopraffare! L'importante è dimostrare di essere educati, maturi, di aver studiato e di essere pronti per conseguire il diploma.
Hai bisogno di qualche dritta per conquistare i tuoi commissari esterni? Di seguito trovi i nostri suggerimenti.

Commissari esterni: l'abito fa il monaco

Se parliamo di Maturità 2024, parliamo di un vero e proprio Esame di Stato: un appuntamento importante che deve essere affrontato con la giusta serietà. Per questo è necessario un abbigliamento adeguato: evita pantaloni e gonne corte, ma anche canottiere e capi che attirano troppo l’occhio. È meglio optare per capi sobri e che diano un’immagine da studente modello! Visto che i commissari esterni non ti conoscono, infatti, è necessario dare subito una buona impressione. Una volta finito il colloquio potrai tornare a mettere tutto quello che più ti piace, in totale libertà!
Un secondo consiglio è questo: se sei troppo agitato, prima d’entrare nella stanza d’esame prenditi qualche minuto per trovare la concentrazione e rilassarti: inspira ed espira profondamente per tre o quattro volte. Ti aiuterà a calmarti un po’.

Durante l'orale di maturità 2024

Quando entri sii educato: saluta la commissione esaminatrice e sorridi, così ti presenterai bene. Alla fine dell’orale ricordati di salutare di nuovo e di stringere la mano a tutti i commissari.

La quarta mossa per fare una buona impressione è usare bene il linguaggio del corpo: quando ti siedi evita di incrociare le gambe. Questo, infatti, denota timore o scarso interesse per chi ti trovi davanti.
Allo stesso modo, altri due consigli sono quelli di non incrociare le braccia, perché questa posizione trasmette chiusura verso l’interlocutore, e di non appoggiarsi (o sbracarsi) sul tavolo della commissione, perché potrebbe essere visto invece come un atteggiamento un po’ invadente. Insomma, ricordati di stare seduto composto.
Un'altra mossa per conquistare i commissari esterni e la loro attenzione è di guardarli negli occhi, sia quando ti parlano, sia quando sei tu ad esporre la tesina o a rispondere alle loro domande. In questo modo ti mostrerai attento e sicuro della tua preparazione.

Domande tipiche commissari esterni orale maturità

L’ottavo e il nono consiglio riguardano invece le domande tipiche che potrebbero farti i commissari esterni. Prima di tutto, quando i commissari parlano non sovrapporti a loro: anche se hai capito dove vogliono andare a parare aspetta che abbiano finito prima di iniziare a rispondere. Poi, se non hai capito la domanda, chiedi gentilmente di ripeterla e di chiarirtela.

Se non sai rispondere non iniziare a dire cose a caso; piuttosto prova a procedere per ragionamenti oppure, se proprio non ti viene in mente niente, sii sincero e dì che non ricordi la risposta, anche a causa dell’emozione.

Infine, l’ultimo dei nostri consigli per conquistare i commissari all’orale è quello di non chiedergli subito com’è andato il tuo colloquio, altrimenti ti dimostrerai impaziente.
Bene o male puoi capire da solo se hai fatto una bella figura o no: hai risposto a tutte le domande? Hai avuto qualche caduta su alcuni argomenti? Hai fatto scena muta?
Se qualche tuo compagno di classe ti ha ascoltato, chiedi un parere a lui. Altrimenti porta pazienza fino all’uscita dei quadri e intanto goditi il momento: hai appena finito l’esame di Maturità!

Ripassa in fretta: studia con le nostre mappe concettuali

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Libri e guide per esercitarti e ripassare i principali argomenti in vista del colloquio orale dell’esame di maturità.

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Manuali per imparare a comunicare in modo efficace e sviluppare l'autostima:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più