Collegi universitari: bandi e borse di studio per l'A.A 2013/2014

Di Savino Di Luna.

Molti sono gli studenti che decidono di andare a studiare lontano da casa.E tante sono le residenze e i collegi a cui poter fare domanda di ammissione. Ecco tutti i bandi e le borse di studio per il prossimo anno accademico

Tanti sono gli studenti che per motivi di studio decidono di trasferirsi lontano da casa. I primi tempi possono risultare difficili, nuova vita, nuove amicizie, nuove responsabilià.

Secondo Studenti.it una soluzione per chi decide di fare le valige e partire è quella di entrare in un collegio universitario. Ogni anno collegi di tutta Italia pubblicano i bandi di ammissione per gli studenti. E anche quest'anno proponiamo un excursus di residenze universitarie con i relativi bandi per il nuvo anno accademico 2013/2014.

LE ULTIME NEWS DALL' UNIVERSITA' >>

Per il Collegio di Milano sono aperte le iscrizioni per l'ammissione di studenti che vogliono frequentare i corsi a partire sia dal primo semestre (domanda di ammissione entro il 30 giugno 2013) che dal secondo (domanda di ammissione entro il 22 novembre 2013). Per essere ammessi al collegio è necessario superare le prove di selezione. Per l'a.a. 2013-2014 il Collegio di Milano mette a disposizione alcune Borse di studio che verranno assegnate secondo i criteri espressi nel BANDO

Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena di Pavia bandisce un concorso per 14 posti da assegnare a studentesse che si iscrivono o vogliono iscriversi a qualsiasi Corso di Laurea presso l’Università di Pavia. Due posti, intitolati alla Fondazione Mintas, saranno a titolo gratuito in base alla graduatoria del concorso e verranno assegnati a studentesse che si iscrivono a una delle Facoltà dell’area bio-medica utilmente collocate in graduatoria. Un posto, intitolato a Paolo VI, sarà a titolo gratuito e verrà assegnato a una studentessa di condizioni economiche non agiate che si iscrive a una qualsiasi delle altre Facoltà. La domanda di ammissione va presentata compilando on-line l’apposito modulo disponibile sul sito del Collegio S. Caterina da Siena entro le ore 12:00 di lunedi 9 settembre 2013.

Per maggiori informazioni consultare il BANDO

ARCES bandice, grazie ad una convenzione con l'INPS, un concorso per l'assegnazione di posti per le residenze universiatarie di Palermo (Residenza RUME/femminile - Residenza SEGESTA/maschile). La formula è quella del “tutto compreso”. In particolare, sono garantiti vitto, alloggio, servizio di lavanderia e guardaroba, spazi e dotazioni per lo studio, partecipazione alle attività culturali e ricreative promosse all’interno delle strutture. La borsa di studio INPS copre quasi integralmente il costo della retta (il contributo annuo è fissato secondo le fasce di indicatore ISEE). LEGGI QUI IL BANDO

Arces bandisce anche due concorsi per l’ammissione e per l'assegnazione di Borse di Studio di Merito a totale e parziale copertura dei posti presso la Residenza Universitaria Rume (femminile) di Palermo (leggi il bando) e presso la Residenza Universitaria Segesta (maschile) di Palermo per l'Anno Accademico 2013-2014 (leggi il bando)
Saranno assegnate 5 Borse di Studio di Merito GIFT finanziate interamente da una persona fisica o giuridica. Sono posti a copertura parziale o totale della retta.

Il Collegio Universitario Don Nicola Mazza mette a disposizione nelle sue residenze 112 posti cosi suddivisi:

Padova
30 posti nella Residenza maschile
20 posti nella Residenza femminile
Roma
12 posti nella Residenza maschile per studenti LUISS ‘Guido Carli’
Verona
20 posti nella Residenza maschile
30 posti nella Residenza femminile

L'ammissione al Collegio avviene per concorso articolato in varie prove. Per informazioni su servizi, calendario prove di ammissione e borse di studio consultare qui il BANDO

La Fondazione CEUR, che gestisce una rete di otto residenze universitarie situate a Bologna, Milano, Catania e Torino, bandisce un concorso per l'assegnazione di posti presso le sue residenze:

Per partecipare al concorso è necessario presentare la propria candidatura e sostenere un esame di ammissione. Di seguito i bandi disponibili per ciascuna residenza.

Collegio Alma Mater - Bologna (scarica il BANDO)

Collegio San felice - Bologna (scarica il BANDO)

Collegio Bonomia - Bologna (scarica il BANDO)

Collegio Città studi - Milano (scarica il BANDO)

Collegio Turro - Milano (scarica il BANDO)

Collegio Rubattino - Milano (scarica il BANDO)

Collegio Lingotto - Torino (scarica il BANDO)

Collegio D'Aragona - Catania (scarica il BANDO)

L'Almo Collegio Borromeo di Pavia mette a concorso per titoli ed esami 17 posti per studenti e 5 posti per studentesse dell’Università di Pavia che si iscrivono al primo o al secondo anno di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico. I partecipanti devono essere in possesso di un titolo di studio che dà accesso ai corsi di laurea dell’Università, conseguito con una votazione di almeno 80/100 (o equivalente).

Il concorso è articolato in una prova scritta (valutata in 20 punti), due prove orali (ciascuna valutata in 30 punti) e un colloquio con la direzione del Collegio (valutato in 10 punti). La prova scrittà si svolgerà martedì 10 settembre 2013 con inizio alle ore 9.30: le prove orali si svolgeranno a partire da lunedi 16 settembre. La domanda online dovrà pervenire entro le ore 12 di lunedì 9 settembre 2013. Per tutte le altre informazioni consultare qui il BANDO