I coenzimi vitaminici: cosa sono, proprietà e funzioni

Lo studio dei coenzimi vitaminici: cosa sono, le proprietà, le funzioni e quali sono i sintomi generici da deficit vitaminico

I coenzimi vitaminici: cosa sono, proprietà e funzioni
istock

COSA SONO I COENZIMI

Enzimi
Fonte: istock

Gli enzimi sono i catalizzatori delle reazioni biologiche: molto spesso però gli enzimi da soli non sono in grado di catalizzare la loro specifica reazione, ma necessitano di molecole, dette coenzimi, che li “aiutino”. Il coenzima interviene con alcuni suoi gruppi funzionali specifici, che l’enzima non possiede, e che sono necessari durante la catalisi. I coenzimi vengono sintetizzati nelle nostre cellule a partire da molecole, le vitamine idrosolubili, che invece non siamo in grado di produrre: in altre parole, i coenzimi sono vitamine modificate chimicamente.

COENZIMI E VITAMINE

Le vitamine sono prodotte dalle piante e, in qualche caso, dai batteri intestinali. La necessità di una dieta contenete frutta e verdure fresche era già stata riconosciuta nel ‘700, osservando gli effetti nefasti dei lunghi viaggi in mare (dieta a base di cereali secchi e carne salata) sullo stato di salute dei marinai.

Non tutte le vitamine hanno una funzione coenzimatica: le vitamine liposolubili (A,D,E e K) sono invece delle molecole segnale, da considerarsi simili a ormoni per la molteplicità dei loro effetti.

COENZIMI: SINTOMI DA DEFICIT VITAMINICO

I sintomi da deficit vitaminico sono rari nella nostra società, ma possono verificarsi in: soggetti anziani (cattiva alimentazione, malassorbimento), alcolisti (cattiva alimentazione, epatopatia, malassorbimento), terapia anticonvulsivante cronica (deficit folati e vit. D), ripetute gravidanze con allattamento (aumentato fabbisogno), gastrite atrofica (deficit produzione fattore intrinseco necessario per assorbimento B12), diete vegetariane strette e di lunga durata.

I sintomi generici da deficit sono simili per tutte le vitamine coenzimatiche, poiché derivano dall’alterazione del metabolismo energetico, che colpisce prevalentemente i tessuti con elevate necessità (in rapida crescita, come epiteli, mucose, cellule del sangue, o ad attività metabolica elevata, come sistema nervoso e apparato muscolare).

I sintomi generici comprendono dermatite, cheilite, glossite, neuropatie periferiche, incoordinazione motoria, faticabilità, malessere, diarrea.

COENZIMI: FUNZIONI, SINTOMI DA DEFICIT E PROPRIETA'

Fonte: redazione

VITAMINE LIPOSOLUBILI

Le vitamine liposolubili non formano coenzimi, ma sono piuttosto da considerare come molecole segnale (ormoni). Sono depositate nel fegato: i sintomi da deficit possono richiedere anni prima di manifestarsi a seguito di condizioni favorenti: malassorbimento lipidico, epatopatie croniche, alcolismo, terapia antibiotica (K), nefropatie croniche (K).

Fonte: redazione
Un consiglio in più