Classifiche Università italiane 2015: tutti i dati per l’orientamento

Di Valeria Roscioni.

Classifica Università: qual è quella più adatta a te? Tutti i dati sulle lauree che aiutano a trovare lavoro e sulle valutazioni del Sole 24 ore e di Almalaurea

CLASSIFICHE UNIVERSITA’ ITALIANE 2015: I DATI PER L’ORIENTAMENTO. Come fare a scegliere la facoltà? Le classifiche delle Università migliori sono davvero utili? Come riuscire a districarsi dal labirinto dell’Orientamento? Come insegna la mitologia, l’unico modo è non perdere la calma e lasciarsi guidare da un buon filo di Arianna. Ovviamente stiamo parlando in senso figurato: perciò mettiamo per un attimo da parte Teseo e il Minotauro e prendiamo in considerazione le suddette classifiche che possono essere un ottimo supporto per coloro che vogliono orientarsi a patto, ovviamente, che vengano utilizzate con criterio.

CLASSIFICA UNIVERSITA’ 2015: QUAL E’ LA PIU’ ADATTA A TE? La prima cosa da valutare quando ci si trova di fronte ad una classifica riguardante le Università migliori sono i criteri in base a cui questa è stata stilata. Solo in questo modo i numeri avranno veramente un senso. Il secondo step, invece, consiste nel saper riconoscere la tipologia di classifica per poter decidere se selezionarla o meno a seconda di quali sono i dati che si ritengono interessanti (per esempio non tutti credono che il proprio corso di laurea debba necessariamente condurli verso un lavoro dallo stipendio alto!). Infine è importante tenere sempre a mente le proprie capacità e le proprie passioni, senza le quali è impossibile affrontare mostri, labirinti ed esami. Premesso questo, ecco alcune delle classifiche delle Università 2015, a te la scelta!

- Classifica Università italiane Il Sole 24 ore. Quali sono le migliori Università italiane? La risposta nella classifica 2015 stilata da Il Sole 24 ore.

- Classifica Università 2015: le migliori secondo gli studenti. Sapere come valutano la propria università coloro che la vivono ogni giorno può essere davvero d’aiuto in fase di valutazione e orientamento. Qui trovi tutti i dati.

- Università: la classifica delle facoltà che ti fanno trovare lavoro. Quando si tratta di scegliere l’Università, seguire le proprie passioni è bene, ma trovare anche un lavoro dopo la laurea è meglio. Proprio per questo ti consigliamo di dare uno sguardo a questa particolare classifica tratta dal rapporto Almalaurea di quest’anno.

- Classifica Università: le lauree che ti fanno avere lo stipendio più alto. Se hai intenzione di iscriverti ad un corso di laurea che ti faccia guadagnare bene, allora questa raccolta di dati è quel che fa per te.

- Università: la classifica delle facoltà con il tasso di disoccupazione più alto. Alcuni corsi di laurea sono più a rischio disoccupazione di altri, prima di fare un salto nel vuoto, dai uno sguardo alla sezione del rapporto Almalaurea che prendiamo in considerazione in questo articolo.