Classifica Università: le migliori secondo l’Unione Europea

U-Multirank 2015: arriva la classifica mondiale delle Università che indica l’ateneo migliore in base ai tuoi parametri

Classifica Università: le migliori secondo l’Unione Europea

CLASSIFICA UNIVERSITA’: LE MIGLIORI SECONDO L’UNIONE EUROPEA. È stata pubblicata da poco l’U-multirank 2015: non una semplice classifica contenente le migliori università, ma una vera e propria piattaforma online creata appositamente per consentire agli studenti di comparare a livello internazionale i vari atenei in base a diversi criteri. Il progetto, finanziato con quattro milioni di euro dall'Unione Europea, è così giunto alla sua seconda edizione ed è diventato, presentando informazioni su più di 1.200 Università di 83 Paesi (per un totale di oltre 1.800 facoltà e 7.500 programmi di studio suddivisi in sette ambiti), il più esteso ranking universitario e il sistema di informazione sulle università più completo al mondo.

Altri dati per te: Classifica Università 2015: le facoltà che ti fanno avere lo stipendio più alto

U-MULTIRANK 2015: COME FUNZIONA QUESTA CLASSIFICA. All’interno del sito dell’U-multirank gli studenti potranno decidere attraverso quale criterio valutare le Università scegliendo tra: insegnamento e apprendimento, ricerca, transfer della conoscenza, orientamento internazionale e impegno regionale. Il tutto selezionando ogni volta l’ambito di studio di loro interesse (sono disponibili ingegneria meccanica, elettrotecnica, economia, fisica, psicologia, informatica e medicina). Il tutto facendo riferimento a valutazioni basate su dati che provengono dalle istituzioni stesse, da banche dati bibliometriche e dei brevetti internazionali e da sondaggi compiuti con l’aiuto di oltre 85.000 studenti delle università partecipanti. I voti assegnati vanno da “A” (molto buono) a “E” (scarso) e dimostrano chiaramente che il concetto di “miglior università del mondo” cambia a seconda dei parametri che si decide di prendere in esame anche se è comunque possibile rendersi conto di quali sono gli atenei che eccellono in molti campi, arrivando ad essere valutati con una “A”, e quelli che, invece, si distinguono in aree molto specifiche.

Da non perdere: Le lauree migliori per trovare lavoro

CLASSIFICA UNIVERSITA’ 2015: I RANKING GIA’ PRONTI. U-multirank mette comunque a disposizione dei suoi utenti anche 17 ranking già “pronti all’uso” per chi volesse, per esempio, sapere quali sono le Università che si distinguono nel campo della ricerca o dell’orientamento internazionale. In questo modo è possibile avere ugualmente la possibilità di tracciare una vera e propria panoramica.

CLASSIFICA U-MULTIRANK 2015: QUALI SONO LE UNIVERSITA’ MIGLIORI DI ITALIA? Vale quindi la pena di sottolineare che, per quanto riguarda le Università italiane a farsi notare sono state soprattutto il Politecnico di Torino, che è stato inserito tra le migliori 100 università del mondo, e l’ Università di Trieste che si è distinta in diversi ambiti.

Per la classifica completa: www.multirank.org

Un consiglio in più