Classifica università 2016: le migliori del mondo secondo Times Higher Education

Di Chiara Casalin.

Ecco le migliori università del mondo secondo la classifica 2015/2016 di Times Higher Education. Scopri come si posizionano gli atenei italiani

CLASSIFICA UNIVERSITA’ 2016 – Sono davvero tante le classifiche delle università che vengono pubblicate ogni anno. Stavolta vi parliamo della nuova classifica mondiale degli atenei 2016 stilata da Times Higher Education, settimanale inglese specializzato proprio nella valutazione delle università e degli istituti per l’istruzione superiore.
Times Higher Education ha stilato una classifica generale e altre classifiche suddivise per aree di insegnamento (materie umanistiche, scienze sociali, medicina e salute, ecc.). Quali saranno le università nella top ten? E che posizioni occupano gli atenei italiani?

Classifica delle migliori università italiane 2015 secondo gli studenti

CLASSIFICA UNIVERSITA’ MONDIALI 2015 2016 – Per creare le classifiche Times Higher Education ha tenuto conto di diversi fattori, che sono stati raggruppati nei seguenti macro-parametri: l’ambiente di insegnamento, le attività di ricerca, le citazioni, la capacità di attrarre studenti e docenti dall’estero e la capacità di attrarre fondi dalle imprese per attività di ricerca.
Ma ora veniamo al sodo: ecco le 10 migliori università del mondo della classifica 2015/2016 di Times Higher Education!

- 1° posto: California Institute of Technology (Caltech) – Stati Uniti
- 2 ° posto: Università di Oxford - Regno Unito
- 3° posto: Università di Stanford - Stati Uniti
- 4° posto: Università di Cambridge - Regno Unito
- 5° posto: Massachusetts Institute of Technology (MIT) – Stati Uniti
- 6° posto: Università di Harvard - Stati Uniti
- 7° posto: Università di Princeton - Stati Uniti
- 8° posto: Imperial College di Londra - Regno Unito
- 9° posto: Istituto Federale Svizzero di Tecnologia (ETH Zurich) - Svizzera
- 10° posto: Università di Chicago (Stati Uniti)

Focus: Tasse universitarie: Italia terza in Europa per rette più alte

CLASSIFICA UNIVERSITA’ TIMES HIGHER, ATENEI ITALIANI – Nessuna università italiana emerge tra le prime 100 posizioni della classifica mondiale generale. Il primo nome italiano che si incontra è infatti quello della Scuola Normale Superiore di Pisa, che occupa il 112° posto, seguita al 180° posto dalla Scuola Superiore Sant’Anna e al 198° posto dall’Università di Trento. Tra la posizione 200 e 250 si trovano poi l’Università di Bologna, il Politecnico di Milano e la Sapienza di Roma.

CLASSIFICA UNIVERSITA’ MONDO 2016, ATENEI ITALIANI - Prendendo in considerazione le classifiche delle migliori università mondiali per ambito scientifico, invece, troviamo che l’Italia rientra nelle prime 100 posizioni nella lista delle migliori 100 università in ambito umanistico. Il nostro Paese si piazza al 42° con la Sapienza di Roma, al 60° posto con la Scuola Normale Superiore di Pisa e all’82° posto con l’Università di Bologna.
Nelle classifiche dei 100 migliori atenei in campo medico e delle scienze umane non compare invece nessuna università italiana.

Per saperne di più visitate il sito di Times Higher Education!