Classifica università Censis Repubblica: i migliori atenei italiani

Di Valeria Roscioni.

Scegliere l’Università: orientati grazie alla classifica dei migliori atenei italiani stilata dal Censis per il 2014

CLASSIFICA UNIVERSITA’ CENSIS REPUBBLICA: GLI ATENEI MIGLIORI D’ITALIA. Estate, come ogni anno tempo di orientamento e, quindi tempo di classifiche, immancabili indicatori dello stato di salute delle università italiane perfette per gli indecisi o per chi vuole compiere la propria scelta solo dopo aver analizzato tutti i dati a sua disposizione. D’altronde, quando bisogna decidere dove immatricolarsi non basta individuare la facoltà più adatta alle proprie esigenze, ma occorre anche capire qual è l’ateneo che si desidera frequentare, quello che meglio risponde alle aspettative che si nutrono sia nei confronti del periodo universitario sia verso il futuro. Così, ogni anno, tra le varie graduatorie pubblicate una delle più attese è proprio la classifica Repubblica Censis che anche questa volta non si è fatta attendere.

La guida per le matricole: Iscrizioni università: quando e come muoversi

CLASSIFICA UNIVERSITA’ ITALIANE: I CRITERI DEL CENSIS. Dare uno sguardo alle varie classifiche delle università, però, non serve a niente se non si conoscono i criteri presi in considerazione. Nel caso del Censis è quindi molto importante sapere che gli atenei sono stati suddivisi in diverse categorie, a seconda della loro grandezza, così come segue:

Università Mega: oltre i 40.000 iscritti

Università Grandi: tra i 20.000 e i 40.000 iscritti

Università Medie: tra i 10.000 e i 20.000 iscritti

Università piccole fino a 10.000 iscritti

I politecnici sono invece stati considerati in una classifica a parte.

Per quanto riguarda i criteri occorre tenere presente che sono state valutate: borse di studio, strutture (numero di posti nelle aule, nelle biblioteche e nei laboratori), web, servizi (numero di pasti erogati, di posti e contributi per gli alloggi riservati ai fuori sede) internazionalizzazione.

CLASSIFICA UNIVERSITA' SUDDIVISA PER FACOLTA'. Ecco, invece, le classifiche delle singole aree

- Classifica Censis Medicina 2014: le migliori università

- Professioni Sanitarie: la classifica Censis 2014 con le Migliori università

- Scienze della Formazione Primaria: gli atenei migliori per il 2014

- Facoltà di Farmacia: le migliori Università 2014

- Classifica Censis Architettura 2014: i migliori atenei

- Psicologia: le università della classifica Censis 2014

- Facoltà di Lettere: le migliori Università secondo il Censis

- Biologia: la classifica delle Università del Censis

Pronto a scoprire la classifica delle migliori Università italiane di quest'anno? Eccola:

CLASSIFICA UNIVERSITA’: ORIENTATI CON NOI

Università: scegli la classifica più adatta a te La guida per orienatarsi al meglio con le classifiche più accredidate e i dati di Almalaurea e il Sole 24 ore. Scegli i parametri che più ti rispecchiano

Università: la classifica 2014 del Sole 24 ore Il Sole 24 ore ha stilato l'annuale classifica degli ateni italiani, scopri quali sono i migliori e quali parametri sono stati presi in considerazione. I risultati sono molto diversi da quelli del Censis!

Università: la classifica 2014 delle facoltà che ti fanno trovare lavoro La laurea conta ancora nel mondo del lavoro? Quali sono i titoli di studio che aiutano a trovare un impiego? La risposta nel rapporto di Almalaurea