Università migliori: la classifica del Sole 24 ore per il 2014

Di Valeria Roscioni.

Università italiane: la classifica del sole 24 Ore. Scopri quali sono gli atenei indicati come i migliori del 2014

CLASSIFICA UNIVERSITA’ ITALIANE: I MIGLIORI ATENEI SECONDO IL SOLE 24 ORE. Neanche il tempo di finire gli esami di Maturità e per gli studenti arriverà il momento dell’orientamento e della scelta dell’Università. Qual è l’ateneo migliore in cui studiare? Si chiederanno a breve i ragazzi che hanno già scelto la facoltà più adatta a loro. Per rispondere a questa domanda può essere utile consultare le varie classifiche che ogni anno mettono a confronto le diverse università italiane tra cui, anche quest’anno, spicca quella stilata dal Sole 24 Ore, un appuntamento davvero imperdibile per chi ha bisogno di un po' di orientamento e non solo.

La guida da non perdere: Iscrizioni università: quando e come muoversi

CLASSIFICA UNIVERSITA’ MIGLIORI: I CRITERI. Per poter utilizzare al meglio questo strumento di orientamento, però, occorre comprenderlo a fondo. Quali sono i criteri della classifica? In base a cosa un ateneo è stato giudicato migliore o peggiore di un altro? Queste sono le domande che occorre porsi e a cui risponde Il Sole 24 ore stesso: le voci prese in considerazioni sono due, la didattica e la ricerca, e ognuna ha influito per il 50% sulla classifica generale.

Fanno parte dei criteri riguardanti la didattica: la capacità di attrarre iscritti, la sostenibilità, la possibilità di stage, l’erogazione di borse di studio internazionali, la mobilità, la dispersione, la percentuale degli studenti che scelgono di riscriversi dopo il primo anno, la soddisfazione e la probabilità di trovare un lavoro ad un anno dal conseguimento del titolo.

Per quel che riguarda la ricerca, invece, si è tenuto conto dei fondi esterni e dei giudizi della Fondazione Anvur in merito alla ricerca stessa e all’alta formazione.

Pronto a scoprire la classifica delle Università migliori di Italia? La trovi qui sotto:

CLASSIFICA UNIVERSITA': I DATI DEL 2014 A CONFRONTO Questa classifica non ti basta? Eccone altre basate su parameri diversi

Classifica Università italiane: le migliori secondo gli studenti. Cosa pensano gli iscritti del proprio ateneo? Ecco le Università più amate dai propri studenti. Un criterio da non sottovalutare!

Università: la classifica 2014 delle facoltà che ti fanno trovare lavoro La laurea conta ancora nel mondo del lavoro? Quali sono i titoli di studio che aiutano a trovare un impiego? La risposta nel rapporto di Almalaurea

Classifica Università: le lauree che ti fanno avere uno stipendio più alto Non tutti i "pezzi di carta" sono inutili! Scopri le tipologie di laurea che rendono meglio sul mercato del lavoro!