Classifica migliori scuole d’Italia 2016: scopri gli istituti migliori nella tua città

Di Chiara Casalin.

Scopri la classifica delle scuole migliori 2016. Cerca quali sono i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali migliori nella tua zona

CLASSIFICA SCUOLE MIGLIORI 2016

Anche quest’anno ci avviciniamo sempre di più al periodo dell’iscrizione alle scuole superiori, un momento cruciale per ogni studente di terza media che, con l’aiuto di professori e genitori, deve capire non solo qual è il corso di studi più adatto a sé tra i tanti licei, istituti tecnici e professionali, ma anche quale scuola lo preparerà meglio ad affrontare il mondo dell’università o del lavoro.
Eduscopio, la ricerca condotta dalla Fondazione Agnelli, ha fornito anche quest’anno un pratico strumento per capire quali sono le scuole migliori nella propria città.

LE SCUOLE MIGLIORI D’ITALIA 2016/2017

Classifica scuole migliori d'Italia 2016
Classifica scuole migliori d'Italia 2016 — Fonte: istock

Grazie ad Eduscopio ogni studente potrà ricercare in pochi passaggi quali sono gli istituti scolastici migliori nella propria zona per ogni indirizzo. Ad esempio, se proviamo a cercare i migliori licei classici di Roma, la classifica 2016 ci dirà che nella top 10 ci sono: Terenzio Mamiani, Torquato Tasso, Immanuel Kant, Dante Alighieri, Ennio Quirino Visconti, Socrate, Augusto, Virgilio, Eugenio Montale, Francesco Vivona. Se proviamo invece a scoprire quali sono i migliori licei scientifici di Milano la classifica è la seguente: Alessandro Volta, Sacro Cuore, Leonardo da Vinci, Vittorio Veneto, Ernesto Breda (situato a Sesto San Giovanni), Luigi Cremona, Francesco Severi, Collegio San Carlo, Elio Vittorini, Primo Levi (situato a San Donato Milanese).
Insomma, inserendo il luogo dove si vive e il tipo di liceo, istituto tecnico e professionale a cui ci si vuole iscrivere uscirà la corrispondente classifica delle scuole migliori 2016/2017.

I CRITERI DI VALUTAZIONE

Per stilare la classifica i ricercatori della Fondazione Agnelli hanno analizzato i risultati ottenuti da quasi un milione di diplomati. In particolare, per valutare la capacità delle varie scuole di preparare gli studenti ad affrontare l’università, la ricerca ha considerato le performance di più di 700.000 diplomati usciti dai licei e dagli istituti tecnici italiani, tenendo conto sia della media dei voti ottenuti agli esami in rapporto al numero di crediti di ogni esame (profitto deli esami), sia del numero di crediti formativi accumulati (velocità degli studi) nel primo anno di studi universitari.
Per quanto riguarda la capacità di formare al lavoro, invece, i ricercatori hanno preso in considerazione gli esiti lavorativi di più di 256.000 diplomati degli istituti tecnici e professionali di sette Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna e Basilicata.

Siete curiosi di vedere quali sono le scuole migliori più vicine a voi? Iniziate la ricerca sul sito di Eduscopio.