Lavoro: la classifica delle professioni più richieste del 2015 e di quelle in declino

Di Chiara Casalin.

Ecco quali saranno le figure professionali che avranno maggiori opportunità di lavoro nel 2015 e quelle per le quali si prevedono meno assunzioni, secondo le previsioni di Isfol

LAVORO, PROFESSIONI PIU’ RICHIESTE 2015 – Il mercato del lavoro è molto variabile; mentre in alcuni anni certi settori offrono più opportunità di lavoro di altri, qualche anno dopo le cose possono cambiare molto. Proprio per questi cambiamenti è meglio, soprattutto se vi state domandando quale professione intraprendere, indagare un po’ su quali prospettive di lavoro si prevedono per il futuro.

Ad esempio, quali saranno le professioni più richieste nel 2015, e quali invece andranno un po’ in declino?

Ti interessano i temi economici? Partecipa ai Nobels Colloquia 2014 con Studenti.it e incontra i Nobel per l'economia

OPPORTUNITA’ DI LAVORO 2015 – A fare un’indagine sui settori nei quali si prevedono più o meno assunzioni nel 2015 è stato Isfol, Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, che ha indagato sulle previsioni occupazionali del 2015.
Secondo l’Istituto, fra le professioni più richieste nel 2015 ci saranno sia figure con livello di qualifica basso, come ad esempio il personale addetto alle pulizie, sia con qualifica media (ad esempio il personale nella vendita all’ingrosso) sia, infine, figure con un livello di qualifica alto, come ad esempio il personale specializzato in discipline giuridiche.

Focus: Come scegliere gli annunci di lavoro giusti

PROFESSIONI IN DECLINO 2015 – Al contrario poi, ci sono alcune figure professionali che l’anno prossimo verranno cercate meno dai datori di lavoro. Fra queste ci sono ad esempio gli operai nell’industria della lavorazione dei metalli o tessile.
Volete vedere tutte le professioni più e meno richieste del 2015 secondo Isfol? Allora cliccate sui link qui sotto e sfogliate le nostre gallery con le previsioni occupazionali per l’anno prossimo!

- Professioni più ricercate nel 2015

- Professioni in declino nel 2015