Università: la classifica con le migliori del mondo

Di Valeria Roscioni.

L’università italiana fa acqua. Lo dimostra (anche) la classifica pubblicata dal Times Higher Education

LE UNIVERSITA’ MIGLIORI DEL MONDO: LA CLASSIFICA. Si chiama Times Higher Education World University Rankings e ogni anno annuncia al mondo quali sono i migliori atenei secondo un sondaggio che l’agenzia giornalistica Thomson Reuters svolge tra oltre diecimila docenti e ricercatori provenienti da 133 Paesi. Agli accademici è stato chiesto di esprimere un giudizio su un settore universitario in cui hanno insegnato per almeno diciotto anni esprimendo il loro parere su parametri come la qualità dell’insegnamento, la reputazione, la notorietà, le entrate e la ricerca.

DA NON PERDERE: Le Università italiane che offrono agevolazioni sulle rette

L’UNIVERSITA’ MIGLIORE: HARVARD. A vincere il primo premio della Times Higher Education World University Rankings è stata, come in molti si aspettavano, l’Università di Harvard a cui è stato attribuito il punteggio massimo in assoluto: ben cento centesimi (un po’ come all’esame di maturità). Un risultato davvero notevole all’interno di una classifica così precisa che vede l’ateneo americano trionfare su Oxford, seconda classificata di tutto rispetto.

LAVORO & UNIVERSITA': La classifica delle facoltà che ti aiutano a trovare lavoro

LA CLASSSIFICA DELLE UNIVERSITA’ ITALIANE. E l’Italia? il nostro Paese anche quest’anno non è riuscito a risalire la china e a classificarsi in un gruppo migliore di quello delle Università comprese tra il posto numero 201 e quello 225, fascia da cui non esce dal 2010. Ad ottenere i risultati migliori sono state, nell’ordine, l’Università di Trento e la Bicocca di Milano seguite poi dagli Atenei di Trieste e Torino. Nella penultima fascia (posizioni 301-350 si sono invece qualificate La Sapienza di Roma e le università di Pisa, Padova e del Salento seguite dall’Aldo Moro di Bari, l’università di Ferrara e quella di Firenze che, invece, sono rientrate nell’ultima fascia della classifica (posizione 351-400)

Vuoi saperne di più? Leggi la classifica: