Classifica università 2015: le lauree che ti fanno avere lo stipendio più alto

Di Valeria Roscioni.

Laurea e lavoro: ecco quali sono le facoltà che ti fanno guadagnare di più secondo i dati della classifica Almalaurea 2015

CLASSIFICA UNIVERSITA’: LE LAUREE CHE TI FANNO GUADAGNARE DI PIU’. Studiare conviene ancora a chi vuole lavorare e, magari, avere uno stipendio alto? Ogni anno i ragazzi che devono scegliere l’Università, ma anche coloro che sono già iscritti e che vorrebbero saperne di più sul proprio futuro, si pongono questa domanda. Un quesito a cui, con altrettanta puntualità, tenta di dare risposta il rapporto di Almalaurea, consorzio a cui aderiscono 72 Università italiane che ha intervistato 490.000 ragazzi a uno, tre e cinque anni dalla fine degli studi.

Classifica Università: le migliori secondo l'Unione Europea

LAUREA E LAVORO: LE FACOLTA’ CON CUI PUOI AVERE UNO STIPENDIO PIU’ ALTO. Ovviamente per capire quali sono le lauree che consentono di avere possibilità maggiori di avere uno stipendio alto occorre considerare separatamente le facoltà che hanno durate diverse. Proprio per questo i dati di Almalaurea sono suddivisi in tre (corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico). In questo modo, tra l’altro, è possibile rendersi conto di quanto possa o meno essere conveniente intraprendere il cammino della specialistica a seconda della facoltà che si sta frequentando. Per quanto riguarda i laureati in lettere, per esempio, l’aggiunta dei due anni di studio risulta non essere un investimento redditizio. Non solo: dato che spesso la situazione dei neolaureati è diversa da quella di coloro che si sono già addentrati nel mondo del lavoro da qualche anno, Almalaurea mette a disposizione due classifiche degli stipendi per ogni tipologia di corso di laurea in modo che sia possibile distinguere tra vantaggi a breve e a lunga durata.

Da non perdere: Le lauree migliori per trovare lavoro

Per saperne di più, ti invitiamo a sfogliare la gallery qui sotto con tutti i dati delle lauree che ti fanno avere uno stipendio più alto: