Classifica università del mondo 2017 per disciplina: come si posizionano gli atenei italiani

Di Chiara Casalin.

E’ uscita l’ultima classifica 2017 delle migliori università del mondo per disciplina stilata da QS World University Rankings. Scopri come si posiziona l’Italia

CLASSIFICA MIGLIORI UNIVERSITA’ DEL MONDO 2017 PER DISCIPLINA

Quali sono i migliori atenei del mondo in cui studiare Ingegneria, Architettura, Informatica, Economia o altre discipline? La risposta arriva da QS Quacquarelli Symonds che ha stilato la classifica delle migliori università del mondo 2017 per 46 materie diverse.
Anche alcuni atenei italiani hanno conquistato delle buone posizioni, quindi questa nuova classifica può essere molto utile anche per chi sta pensando di iscriversi ad un corso di laurea.

LE MIGLIORI UNIVERSITA’ IN ASSOLUTO

Classifica migliori università del mondo 2017 per disciplina
Classifica migliori università del mondo 2017 per disciplina — Fonte: istock

Nella top 10 di ognuna delle 46 discipline considerate emergono spesso l’Università di Cambridge, l’Università di Berkeley, L’Università di Oxford, Harvard, Stanford, il MIT, l’università di Los Angeles, la London School of Economics, Yale, la ETH di Zurigo e per finire Princeton.
Ma le università italiane, come si posizionano? Vediamo cosa è emerso dalla classifica.

LE MIGLIORI UNIVERSITA’ ITALIANE 2017

L’ateneo che spicca di più nella classifica di QS è il Politecnico di Milano, che rientra tra le 50 migliori università del mondo in sei delle 46 discipline prese in considerazione (si è posizionato in settima posizione per Arte & Design). L’università di Bologna compare nella top 100 di 21 discipline, mentre la Sapienza di Roma rientra entro le 100 posizioni in ben 13 discipline.
Ben Sowter, Capo del Dipartimento Ricerca di QS, ha affermato: “I risultati dell’analisi di quest’anno, indicano che il Sistema universitario italiano resta forte in un’ampia varietà di discipline. Le Università Italiane appaiono nella Top-50 in 15 discipline, raggiungendo ottimi risultati in materie molto differenti come Finanza ed Archeologia, Fisica ed Arti dello Spettacolo.”
Volete saperne di più? Di seguito trovate una tabella dei 10 migliori atenei italiani per 10 discipline, ma se volete vedere la classifica completa di ogni singola disciplina correte a dare un’occhiata alla classifica completa QS World University Rankings by Subject 2017.

Fonte: ufficio-stampa

LA METODOLOGIA

Per creare la classifica QS World University Rankings by Subject 2017, QS ha tenuto conto della reputazione accademica internazionale di ogni ateneo nel campo della ricerca nella disciplina specifica e l’impatto della ricerca a livello internazionale. Per questo QS ha preso in considerazione più di 185 milioni di citazioni, più di 43 milioni di papers (articoli e pubblicazioni accademiche), 194,000 di risposte al questionario somministrato ai Responsabili delle Assunzioni e più di 305,000 risposte al questionario somministrato agli Accademici.