Disastro di Chernobyl: tesina di Maturità

Di Francesca Ferrandi.

Disastro di Chernobyl: tutti i collegamenti per la tesina di Maturità sul disastro nucleare del 1986 in Ucraina: le cause del disastro e le conseguenze oggi

CHERNOBYL, IL DISASTRO 30 ANNI DOPO: TESINA DI MATURITÀ

Sono passati esattamente 30 anni dal giorno della più grande tragedia nucleare della storia, il disastro di Chernobyl. Quel 26 aprile del 1986, a seguito di alcune manovre azzardate durante l’esecuzione di un test, nel reattore numero 4 della centrale nucleare V.I. Lenin, situata a Chernobyl, nell’Ucraina Settentrionale, si registrò un repentino e incontrollabile aumento della potenza del nocciolo. In pochi secondi, l’area intorno alla centrale venne investita da un rilascio radioattivo 400 volte più potente della bomba atomica sganciata su Hiroshima nel 1945.
Si trattò, secondo l’International Nuclear Event Scale, della più grande tragedia umana di sempre. Non a caso, il disastro di Chernobyl è stato contrassegnato dal livello 7 – il maggiore – della scala INES, che ha lo scopo di classificare incidenti nucleari e radiologici. L’unica tragedia ad aver raggiunto lo stesso livello è stata quella della centrale nucleare di Fukushima nel 2011.

Disastro di Chernobyl: il riassunto dell'accaduto del 26 aprile 1986

TESINA DI MATURITÀ SUL DISASTRO DI CHERNOBYL: TUTTI I COLLEGAMENTI

Il disastro di Chernobyl, a 30 anni dall’accaduto, ancora continua ad influenzare la storia contemporanea. Numerose sono le persone che continuano a sviluppare tumori a seguito della terribile esplosione e, sebbene le misure di sicurezza siano state notevolmente aumentate, ancora non è stata trovata una reale soluzione per sfruttare le centrali nucleari senza incorrere in un così alto rischio.
Se ti stai avvicinando all’esame di Maturità 2016 e non sai ancora su cosa incentrare la tua tesina, una buona idea capace di stupire la commissione potrebbe essere quella di parlare proprio della tragedia di Chernobyl a 30 anni dall’esplosione. Qui trovi dei possibili collegamenti per una tesina su Chernobyl:

- Storia: Il disastro di Chernobyl
- Italiano: Primo Levi, Covare il cobra; oppure Italo Svevo, La coscienza di Zeno (ultimo capitolo); oppure Paolo Volponi, Il pianeta irritabile
- Filosofia: Hans Jonas, Il principio di responsabilità
- Fisica: Le trasformazioni termodinamiche
- Chimica: Fissione e fusione nucleare
- Arte: Salvador Dalì, Idillio Atomico e uranico melanconico
- Sistemi: Lo studio della stabilità di un sistema con il metodo di Bode
- Diritto: Norme sul nucleare in Italia; oppure il Referendum abrogativo del 2011

Tema svolto sul disastro di Chernobyl

Forse ti interessa anche -Simulazione seconda prova matematica maturità 2016: le tracce pubblicate dal Miur il 29 aprile e le soluzioni alle domande, problemi e quesiti.