Controllo utente in corso...

Muoversi in città


è una creazione della redazione

Come avrete capito Cesena non è proprio una metropoli, per cui i mezzi di trasporto più rapidi ed efficienti ed economici in assoluto sono quelle cose attaccate in fondo alle vostre gambe!! Devo dire che anche una bicicletta non è poi così male ma, attenzione!! Non fatevi ingannare dalla quiete della cittadina: se avete una bici, ma soprattutto se avete una bella bici, procuratevi un bel lucchettone!

A meno che non abitiate in zone più distanti, come le Vigne, Sant'Egidio o la via Emilia, a mio avviso, il motorino è praticamente equivalente alla bicicletta, anzi è forse più fastidioso, perché non potete girare dove volete, inquina e costa pure!! Per quanto riguarda la macchina men che meno!!

Potrà servirvi solo per andare fuori città (il che effettivamente non è poco, visto che Cesena la sera è più morta della città fantasma!!) ma sarà inservibile per muoversi all'interno della città. Questa ridente cittadina romagnola infatti è tutta un "divieto di transito escluso residenti", i parcheggi sono tutti a pagamento (quelli che si trovano!) tranne quelli a Sant'Egidio e, quanto a traffico, è sempre "ora di punta"!!

Comunque se proprio avete l'esigenza di avere un'autovettura, potete richiedere al comune (ovviamente pagando) il "permesso per i residenti". Questo lasciapassare vi permetterà di transitare in queste famose zone a "traffico limitato escluso residenti" e di parcheggiare senza pagare; non è vincolato alla targa della macchina per cui, ad esempio, non dovreste rifarlo se cambiate macchina. Per ottenerlo bisogna fere richiesta All'ufficio del traffico (che si trova in una traversa di via Cesare Battisti) ma è necessario dimostrare di essere domiciliati, presentando una copia del REGOLARE CONTRATTO di affitto.

Per saperne di più su mezzi di trasporto pubblici, bus, taxi, macchine, treno, noleggi, viabilità... visitate il sito del Comune di Cesena, con tutte le informazioni per spostarsi in città.