55 Borse Leonardo per tirocini formativi in Europa

L'IFOA di Reggio Emilia ha bandito un concorso per assegnare 55 borse di studio per tirocini formativi di 15 settimane in diversi paesi europei: domande entro il 20 maggio

di Barbara Leone 14 aprile 2011
L'IFOA di Reggio Emilia, in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, il Polo Scientifico Didattico di Forlì ed altri partner regionali e locali, ha bandito il concorso per assegnare 55 borse Leonardo finalizzate allo svolgimento di tirocini formativi in Spagna, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Grecia, Lituania, Francia, Belgio, Portogallo e Svezia della durata di 15 settimane. Gli ambiti nei quali è possibile effettuare il tirocinio per coprire le attitudini e le diverse esigenze dei selezionati variano a seconda del Paese di destinazione e sono: Sociale - Assistenziale - Educativo, Sanitario, Arte - Musica - Comunicazione, Turismo - Cultura - Valorizzazione territoriale, Pianificazione e progettazione, Energia - Ambiente - Trasporti, Ricerca e sviluppo. Le partenze sono previste per il mese di settembre 2011. Le candidature devono essere presentate entro il 20 maggio 2011.

ragazza_mappamondoPossono presentare la propria candidatura tutti gli interessati in possesso dei seguenti requisiti:
- avere un’età compresa tra i 19 e i 32 anni;  
- essere diplomato o laureato;
- non risultare iscritto ad alcun corso di Laurea, Laurea specialistica/magisteriale, Master, Dottorato di ricerca, Scuola di Specializzazione, Corso di perfezionamento, Corso singolo presso alcun ateneo italiano o straniero, Corsi di formazione finanziati da fondi europei;
- essere residente in una delle province di Reggio Emilia (16 posti disponibili), Rimini (12 posti disponibili), Forlì-Cesena (15 posti disponibili), Ravenna (9 posti disponibili), Piacenza (3 posti disponibili);
- conoscere la lingua del Paese ospitante oppure, solo per Lituania, Grecia, Portogallo e Svezia, l’inglese come lingua veicolare;
- non avere già partecipato ad altri progetti Leonardo da Vinci (misura mobilità - PLM);
- non rientrare nelle graduatorie finali di selezione pubblicate in seguito ai colloqui del primo flusso del progetto 4T4EU.

La selezione dei candidati avverrà secondo la seguente procedura:
1. Analisi della documentazione cartacea e digitale rispetto a:
- esistenza dei requisiti formali di ammissione previsti dal bando;
- rispetto dei termini per la presentazione delle candidature;
- presenza della firma del candidato nel modulo di candidatura e nel curriculum a sottoscrizione degli stessi (firma richiesta solo per la versione cartacea).
2. Colloqui individuali a cui parteciperanno coloro che saranno risultati formalmente idonei in seguito all’analisi prevista dal punto precedente. L’esame dei candidati avverrà tramite l’analisi del loro percorso formativo, delle loro motivazioni e dei loro interessi, nonché del livello di conoscenza linguistica. In particolare si valuterà la compresenza delle seguenti variabili:
- motivazioni e aspettative espresse per prendere parte al progetto;
- livello di conoscenza della lingua straniera;
- esperienze formative e di studio attinenti al tirocinio richiesto;
- esperienze di volontariato;
- condizione di occupazione/disoccupazione.
3. Valutazione da parte del partner estero di tutta la documentazione relativa ai candidati risultati idonei. La selezione definitiva dei tirocinanti sarà compiuta dall’organizzazione di accoglienza rispetto alla propria disponibilità di tirocini, a seconda dei profili dei ragazzi presentati. E’ possibile che il partner straniero chieda la disponibilità del candidato per un colloquio conoscitivo via skype o telefono.
 
L’elenco degli ammessi alle pre-selezioni, le date, gli orari, le sedi dei colloqui, nonché l’elenco dei candidati assegnatari delle borse di tirocinio verranno pubblicati sul sito internet del progetto e di IFOA, ente di coordinamento del progetto, oltre che sui siti delle Province partner del progetto. Maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di presentazione della domanda si possono trovare sul sito del Polo di Cesena.
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a 55 Borse Leonardo per tirocini formativi in Europa...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato? ..

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.11.01 alle 00:37:16 sul server IP 10.9.10.105