Casting per la tv: diventa figurante o opinionista

Di Barbara Leone.

Sogni di partecipare ad un programma televisivo? Le opportunità per figuranti o opinionisti sono molte: ecco cosa puoi fare per candidarti e diventare protagonista in tv

Andy Warhol l'aveva detto: "In the future everyone will be world-famous for 15 minutes". E per pochi minuti di notorietà in televisione si farebbe di tutto. C'è chi si limita a partecipare come pubblico, magari per assistere in diretta al proprio programma preferito, e chi invece vuole essere protagonista. Ma non si tratta soltanto di voglia di protagonismo. Fare il figurante o l'opinionista può diventare un lavoro! I figuranti in una trasmissione come Forum possono essere pagati dai 40 ai 42 euro lordi per ogni puntata. Più alta la tariffa per gli opinionisti, che possono guadagnare dai 70 agli 80 euro lordi a puntata.

Cerca Lavoro: mille offerte di lavoro per te!

Cosa si può fare per partecipare ad una trasmissione televisiva? Se volete partecipare ad un programma come pubblico, la strada è semplice: in genere basta chiamare il numero di telefono della redazione del programma o compilare un form sul sito internet. Qualche esempio? Per partecipare come pubblico a Le Iene o a Striscia la notizia basta collegarsi al sito e riempire il modulo. Oppure sul sito di Mediaset si possono trovare tutti i contatti utili da chiamare per prenotare il proprio posto nel pubblico. Per partecipare come pubblico ai programmi della Rai, le informazioni utili si possono trovare sui vari siti dei programmi.

Se invece volete essere protagonisti, le opportunità sono molte. E' aperto il casting per partecipare come concorrente a L'eredità, il programma di Carlo Conti. Sei un bravo ballerino o cantante e vuoi sfidare un allievo di Amici? Compila il form e sarai richiamato dalla redazione. Anche per andare a Forum per discutere un caso con il proprio antagonista, basta compilare un form sul sito ufficiale. E se vuoi diventare un tronista o corteggiare qualcuno a Uomini e Donne, ecco il form da compilare. Ci sono inoltre molte agenzie che si occupano di selezionare le persone da smistare nei vari programmi. Una di queste agenzie è la romana Vivi la Vita, specializzata nei casting per le trasmissioni Mediaset. Anche in questo caso, basta contattare l'agenzia tramite il sito e sarete richiamati per partecipare al casting adatto a voi.

Link utili:
- Curriculum, cos'è e come si scrive
- Cerca Lavoro: mille offerte di lavoro per te
- 10 cose da inserire nel curriculum vitae

Test di lavoro
Sei davvero pronto per cercare lavoro?
Al lavoro sei un trascinatore o timido e dimesso?
Hai la stoffa per diventare dirigente?