La Carta Salute per gli studenti fuori sede

Di Mutua Studentesca.

Per accedere ai servizi sanitari senza cambiare il medico di base

La sanità è un diritto fondamentale che dovrebbe essere garantito a tutti i cittadini, ma che in molti casi è reso inesigibile a causa del malfunzionamento del servizio sanitario nazionale, delle lungaggini burocratiche, dell’insufficienza delle strutture sanitarie o, come nel caso degli studenti, per la rigidità di un sistema che non contempla la possibilità di ottenere prestazioni in regioni diverse da quella di residenza, se non effettuando il cambio del medico.

PER FAR FRONTE AI PROBLEMI DEGLI STUDENTI FUORI SEDE LA MUTUA STUDENTESCA HA PROMOSSO CON INSIEME SALUTE E SMA UN PROGETTO SPERIMENTALE DI ASSISTENZA SANITARIA PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE.

Con la Carta Salute, senza cambiare il medico potrai accedere a tutti i servizi minimi che è bene avere soprattutto quando si è lontani da casa. Potrai avere assistenza telefonica 24 ore su 24, invio del medico a casa per visite in caso di malattia, visite generiche e specialistiche e tante convenzioni per tutte le tue necessità. In più la Carta Salute la puoi usare anche quando torni a casa tua, come servizio integrativo rispetto a quello del medico di base.

Se sei studente universitario nella regione dove risiedi, molti dei tuoi problemi sono risolti! Avrai il tuo medico di base e potrai accedere a tutti i servizi del sistema sanitario. Con la Carta Salute, infatti, potrai avere ulteriore assistenza medico-sanitaria, informazioni telefoniche, in più potrai effettuare visite mediche specialistiche da medici privati ed ottenere un rimborso della visita. Ti può essere utile anche per rivolgerti ad un medico differente da quello della tua famiglia, se ti imbarazza far sapere che vorresti prendere la pillola o avere un consulto psicologico.

A cosa serve concretamente?
> A ricevere la visita di personale medico
> Invio di un ambulanza
> Trasferimento sanitario
> Indicazione di medici specialisti ed informazioni sanitarie grazie ad una centrale telefonica disponibile 24 ore su 24
> Rimborso del viaggio di un familiare qualora lo studente fosse ricoverato in ospedale per un periodo superiore ai 10 giorni
> Oltre alle visite di assistenza in caso di bisogno è previsto il rimborso di due visite mediche (specialistiche o generiche) all’anno per un massimo di 40 Euro a visita

Quanto costa?
Con soli 29,90 Euro all’anno puoi avere la Carta Salute!
29,90 : 12 mesi = 2,49 euro al mese = nemmeno 4 caffè al mese!
Costa poco perché non è un’assicurazione ma un sistema mutualistico, dove tanti versano e poi ne usufruisce chi ne ha bisogno! Insieme ci si può aiutare, insieme si fa la Mutua!

Come richiederla
Puoi richiedere la tua Carta Salute recandoti direttamente presso la sede della Mutua della tua città:
TORINO: L.go Montebello, 31. Tel:011 885700. E-mail: mutuatorino@yahoo.it
MILANO: P.zza XXIV Maggio, 2. Tel: 02 83600097 . E-mail: la freccia_mi@yahoo.it
SIENA: via Cecco Angiolieri, 33 . E-mail: siena@mutuastudentesca.it
ROMA: E-mail: xlpace@libero.it
BARI: via Marchese di Montrone,80. Tel: 080 5219770. E-mail: bari@mutuastudentesca.it
oppure via internet all’indirizzo www.mutuastudentesca.it

Per informazioni: info@mutuastudentesca.it oppure 06. 44265625.