Calcolatrice online

Di Francesca Ferrandi.

Calcolatrice online di matematica, scientifica e non: i calcoli percentuale e le radici quadrate saranno solo un lontano ricordo

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

Calcolatrice di matematica online

Tutti conosciamo molto bene la modalità d’uso di una calcolatrice: si tratta di uno strumento in grado di eseguire calcoli matematici in brevissimo tempo e con uno sforzo pari quasi a zero. Può essere quindi utile per fare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni, ma non solo: una calcolatrice scientifica, ad esempio, permette di calcolare potenze, radici quadrate, funzioni goniometriche (come seno e coseno), logaritmi e molto altro.
Non sempre, però, abbiamo con noi una calcolatrice del genere. Come fare ad usufruire ugualmente degli stessi utilissimi servizi? Internet, in tal senso, corre in nostro aiuto: il web offre infatti moltissime tipologie di calcolatrici online, che non occupano spazio – sono facilmente consultabili da qualsiasi dispositivo elettronico provvisto di connessione internet – ma sono ugualmente efficienti.

Quale scegliere tra quelle presenti su internet? La migliore calcolatrice online è, a nostro avviso, quella offerta da Google: semplice, intuitiva e completa di qualsiasi funzione. Tra le altre cose, permette di rappresentare le equazioni sotto forma di grafico su piano cartesiano.
Un’altra ottima calcolatrice scientifica online è quella offerta dal sito web2.0calc: come quella di Google, presenta tutte le funzionalità e permette anche di rappresentare graficamente le equazioni.  
Se invece cerchi una calcolatrice semplice, intuitiva e che ti aiuti a risolvere le operazioni fondamentali della matematica, dai un’occhiata qui.