Borse di studio e tirocinio in Giappone 2017 per studenti italiani

Di Chiara Casalin.

Ti piacerebbe studiare o fare un’esperienza di stage in Giappone? Fai domanda per una delle borse di studio per studenti italiani

BORSE DI STUDIO PER IL GIAPPONE

Il Giappone è un Paese che ha sempre affascinato molti occidentali, sia per la sua storia e la sua cultura sia per il suo sviluppo moderno che l’ha portato ad essere una delle nazioni più avanzate del mondo dal punto di vista industriale e tecnologico.
Se sei uno studente universitario e anche tu sei innamorato del Giappone ci sono ben due occasioni che ti permetteranno di trascorrere un periodo di studio o di tirocinio nel “Paese del sol levante”. Curioso? Vediamo di cosa si tratta.

BORSE DI STUDIO DEL MINISTERO

Borse di studio 2017 per il Giappone
Borse di studio 2017 per il Giappone — Fonte: istock

Il MEXT, cioè il Ministero dell’Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia giapponese offre in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano delle borse di studio per studiare un anno in Giappone. I contributi sono rivolti a studenti italiani iscritti ad corso di laurea con lingua e o cultura giapponese almeno triennale presso un ateneo del nostro Paese e che hanno studiato giapponese all’università almeno per un anno. Ci sono anche altri requisiti per poter fare domanda: bisogna essere nati tra il 2 aprile 1987 e il 1° aprile 1999 e non bisogna aver già conseguito una laurea.
Le borse di studio copriranno le spese di viaggio di andata e ritorno, le tasse universitarie e garantiranno un contributo mensile per vitto e alloggio.

COME FARE DOMANDA

Le domande per le borse di studio per studiare un anno in Giappone devono essere presentate online sul sito del Ministero degli Affari Esteri entro il 30 dicembre 2016.
Per sapere di più su queste borse di studio leggete il bando completo.

BORSE DI STUDIO PER TIROCINI, PROGRAMMA VULCANUS

Il “programma Vulcanus Giappone” offre la possibilità a studenti dell’Unione Europea di svolgere un periodo di stage presso un'azienda giapponese. Il soggiorno all’estero durerà un anno, durante il quale i partecipanti al progetto frequenteranno un corso di lingua giapponese di quattro mesi, un seminario sul Giappone e un tirocinio di otto mesi.
Le borse di studio copriranno le spese di viaggio di andata e di ritorno, l’assicurazione e le spese primarie di soggiorno. I costi del corso di lingua e il seminario sul Giappone sono coperti dal Centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale mentre l’alloggio sarà fornito dalle aziende che ospiteranno i partecipanti al programma.

REQUISITI E COME FARE DOMANDA

Possono fare domanda per partecipare al Programma Vulcanus Giappone i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea iscritti almeno al quarto anno di studi universitari in un corso di laurea di ambito tecnico-scientifico (ad esempio matematica, ingegneria, informatica, biotecnologie, ecc.). Inoltre è richiesta una buona media dei voti e una conoscenza avanzata dell’inglese, sia scritto che parlato.
Per partecipare alle selezioni occorre compilare l’apposito Application form che trovate a questa pagina e inviarlo via posta, insieme alla documentazione richiesta, entro il 20 gennaio 2017.
Per maggiori dettagli visitate la pagina dedicata Vulcanus Giappone