Borse di studio del Ministero degli Esteri per Cina e Giappone

Di Chiara Casalin.

Il MAE promuove borse di studio per frequentare l’università o percorsi post laurea in Cina e in Giappone nell’anno accademico 2015/2016

BORSE DI STUDIO 2015/2016 – Il Ministero degli Affari Esteri, propone ogni anno diverse offerte di borse di studio per l’estero messe a disposizione da governi e organizzazioni straniere.

Se siete appassionati dell’estremo oriente e state studiando lingue orientali, molto probabilmente vi interesserà sapere che si sono aperti da poco due nuovi bandi per vivere e studiare un anno all’estero.

Il primo bando offre 18 borse di studio per la Cina il secondo promuove borse di studio per il Giappone.

Borse di studio 2015 Ministero Affari Esteri

BORSE DI STUDIO PER LA CINA 2015 – La Repubblica Popolare Cinese offre 18 borse di studio per cittadini italiani per fare un anno di università in Cina (Bachelor’s Degree o Master’s Degree), un anno di dottorato (Doctor’s degree) o un anno di studi post laurea o come professori (come General Scholar o Senior Scholar).
Le borse di studio coprono i costi delle tasse universitarie, forniscono una somma mensile allo studente, assistenza sanitaria gratuita e alloggio gratuito in una residenza universitaria.

BORSE DI STUDIO CINA, REQUISITI – I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua cinese, devono essere in buona salute e:
- i candidati per il programma Bachelor’s degree devono avere il diploma i maturità e non devono aver compiuto i 25 anni
- i candidati per il programma Master’s Degree devono aver conseguito un titolo di laurea e devono avere meno di 35 anni
- I candidati per il programma Doctor’s Degree devono aver conseguito un titolo di laurea magistrale e devono avere meno di 40 anni
- I candidati per il programma General Scholar devono aver completato almeno due anni di studi universitari di Laurea e avere meno di 45 anni
- I candidati per il programma Senior Scholar devono presentare il titolo di laurea magistrale o superiore o devono avere un titolo di professore associato o superiore e devono avere meno di 50 anni.

Trovare lavoro al'estero, i Paesi che offrono più opportunità nel 2015

COMA CADIDARSI - Per candidarsi per le borse di studio c’è tempo fino al 18 febbraio 2015. Per leggere come presentare la domanda e per avere maggiori dettagli leggete il bando per borse di studio per la Cina 2015/2016.

BORSE DI STUDIO GIAPPONE – Se invece siete studenti universitari iscritti ad un corso di laurea in lingua e cultura Giapponese potete fare domanda per una delle borse di studio per studiare un anno in Giappone.
Le borse di studio coprono le spese delle tasse universitarie, quelle del viaggio di andata e di ritorno e forniscono ai beneficiari una somma mensile.
Possono candidarsi gli studenti universitari nati fra il 2 aprile 1985 e il 1° aprile 1997 e iscritti al secondo o al terzo anno di un corso di laurea triennale in lingua e cultura giapponese.
La scadenza per candidarsi è fissata al 20 febbraio 2015. Per scoprire come presentare la domanda per una borsa di studio per il Giappone leggete attentamente il bando.