Hostess: come lavorare con book e composit

Di Martina Braganti.

Nel mondo delle modelle senza di loro non si può lavorare. E per quanto riguarda le hostess e le promoter?

LAVORARE CON I COMPOSIT - I composit sono dei cartoncini, solitamente in formato A3, dove sono riportati i dati della modella (altezza, peso, seno, vita, fianchi, colore occhi, colore capelli, numero scarpe) e 3 / 4 foto.

Offerte di lavoro - Tante opportunità per Hostess

LAVORARE CON IL BOOK - Il book è invece un raccoglitore con i migliori scatti dei vari servizi che si arricchisce col tempo, inserendo sempre nuove foto. La prima foto del book è un primo piano del viso, un ritratto chiamato "beauty". Il costo di un book non dovrebbe superare i 400 euro.

Attenzione alle agenzie che chiedono soldi con la promessa di farvi entrare nel mondo dello spettacolo previa realizzazione (e pagamento!) di un book: le agenzie serie lavorano e guadagnano facendovi lavorare, siete voi il loro investimento e quindi guadagneranno poi, sui vostri lavori (quelli che vi procacceranno anche loro tramite i vari casting).

Leggi anche: Come diventare Hostess

TFP O TFCD - TFC=time for prints TFCD=time for cd. E' uno scambio tra il fotografo e la modella per fare un servizio che il fotografo userà per incrementare il suo portfolio e la modella per il suo book.

L' Associazione Nazionale Fotografi Professionisti ha creato una rete di collaborazione fra fotografi su tutto il territorio. Ricordatevi di richiedere sempre un servizio in digitale e tutto il servizio consegnato su cd. Chiedete sempre al fotografo di mostrarvi foto di scatti precedenti; potreste incontrare fotografi che fanno TFC ma solo con foto glamour, quindi se non siete interessate a tale genere di foto, cercate un altro fotografo.

Professione Hostess - Tante opportunità nel CercaHostess

LE AGENZIE - Tantissime agenzie offrono la possibilità di realizzare presso la loro sede un book, come ad esempio Eyeonmodel (www.eyeonmodel.com) realizza a costi contenuti book di alta qualità. Anche per chi lavora come hostess delle foto di buona qualità sono un biglietto da visita; foto in spiaggia con altre persone o nelle quali non si vede in maniera nitida la persona non sono idonee ed anche la persona più carina potrebbe venire scartata.

Tuttavia per fare la promoter o la hostess non è indispensabile avere un book da modella, sono sufficienti foto in primo piano, figura intera e magari una in "divisa".

Consulta anche il Forum Hostess&Promoter