Controllo utente in corso...

Formare il clown al servizio della persona

L'Università degli Studi di Bologna ha attivato il master di I livello per formare clown in grado di aiutare le persone in difficoltà: domande entro il 20 novembre

di Redazione Studenti 16 ottobre 2008

dottore clownL'Università degli Studi di Bologna ha attivato, per l’anno accademico 2008/2009, il Master Universitario di I livello "La formazione del clown al servizio della persona" di durata annuale.
Il clown al servizio della persona è una nuova figura professionale in grado di utilizzare le tecniche del clowning in situazioni di disagio, sofferenza e/o conflitto e deve:
- possedere competenze artistiche che lo mettano i grado di esprimere, attraverso una corporeità addestrata, emozioni e sentimenti, facendo un minimo uso della parola;
- acquisire tecniche teatrali di base che gli permettano di animare gruppi sia di adulti che di bambini (prestidigitazione, giocoleria, acrobazia, trampoli);
- essere formato da un punto di vista psicologico per essere in grado di porsi adeguatamente in relazione con soggetti diversi, in situazioni difficili;
- sviluppare una sorta di “filosofia del clown” basata sull’autoironia e sulla consapevolezza della propria ed altrui fragilità (pedagogia del “fallimento”);
- imparare tecniche di comunicazione adeguate a contesti diversi;
- conoscere bene i bisogni degli utenti.

Il corso sarà attivato per un numero minimo di 20 ed un numero massimo di 40 partecipanti.
Inoltre è prevista, entro il limite del 10 % dei posti indicati a bando, l’ammissione in soprannumero di cittadini stranieri, risultati idonei alla prova di selezione, che siano in possesso di una borsa di studio del governo italiano o di quello del paese di provenienza, che facciano parte del Progetto Alban o che siano in possesso di una borsa di studio della Regione Emilia Romagna.
Possono presentare la domanda di ammissione i laureati in possesso dei seguenti titoli:
- tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento, triennali e specialistiche;
- diplomi universitari delle professioni sanitarie;
- diplomi di conservatorio congiuntamente a diploma di scuola secondaria superiore;
- altri titoli considerati idonei dalla Commissione Giudicatrice.

Nella selezione saranno privilegiate le lauree in: Psicologia, Pedagogia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione e Medicina.
Potranno partecipare anche 8 persone in qualità di uditori.
Per essere ammessi alla selezione i candidati devono utilizzare il servizio AlmaWelcome per inoltrare la domanda di ammissione ed effettuare il versamento di 10 euro come contributo per prestazioni amministrative.
Effettuati registrazione e pagamento, i candidati dovranno presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. a: Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna, via Filippo Re 6, 40126 Bologna, la seguente documentazione:
- una copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 10;
- la scheda riepilogativa;
- il certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
- curriculum vitae;
- certificati che attestino attività svolte dal candidato in ambito artistico e/o sociale;
- eventuali corsi seguiti, stage o soggiorni svolti in Italia o all'estero e qualsiasi documento il candidato ritenga utile ai fini della valutazione in sede di selezione.

Tutta la documentazione richiesta deve pervenire entro il 20 novembre 2008.
La selezione avverrà tramite:
- valutazione dei curricula;
- una prova scritta su un argomento inerente il master;
- una prova pratica con un esperto del settore per valutare le attitudini artistiche dei candidati.
La selezione si svolgerà il 2 dicembre 2008 presso  la sede dell'Associazione Gelsomina, vicolo Broglio 1/F a Bologna, dalle ore 9:00 alle ore 19:00.
I candidati idonei che decideranno di rinunciare all’immatricolazione dovranno darne immediata comunicazione scritta all’Ufficio Master, tramite fax al numero 051/2098039, allegando fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento, affinché si possa procedere al recupero dei posti.
Per maggiori informazioni, consultare il sito dell'Università di Bologna.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Formare il clown al servizio della persona...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori