La bicicletta con le ruote quadrate: il tormentone della seconda prova maturità 2017

Di Anastasia Meloni.

Si può pedalare su una bicicletta con ruote quadrate? Il quesito della seconda prova di matematica è tormentone social

La bicicletta con le ruote quadrate è il tormentone social della seconda prova di matematica

Una bicicletta con le ruote quadrate? Forse non ci avevate mai pensato, eppure è proprio lei la protagonista social della seconda prova della maturità 2017. Nel primo quesito della seconda prova di matematica infatti si chiede se è possibile pedalare su una bicicletta con le ruote quadrate.

Le tracce di matematica svolte:

Fonte: shutterstock

Il quesito si riferirebbe in realtà a un'attrazione realmente esistente al MoMath di New York, dove una speciale pavimentazione permetterebbe di pedalare su una bici con le ruote quadrate, il quesito sarebbe quindi riferito all'inclinazione del pavimento.

Ma a prescindere da questo la stranezza del quesito ha già conquistato i social, dove si sono scatenate meme e battute sulla fantomatica bicicletta con le ruote quadrate. Quindi se ieri il protagonista del sarcasmo social è stato Caproni, oggi abbiamo la bicicletta con le ruote quadrate.

In realtà sembra che il quesito sulla bicicletta con le ruote quadrate non sia così difficile come potrebbe sembrare al primo sguardo, e anzi sarebbe abbastanza affrontabile:

Ma come era inevitabile la bicicletta con le ruote quadrate, nella sua stranezza, ha risvegliato i migliori battutisti di Twitter.

Al di là degli scherzi però i soliti appassionati di matematica (evidentemente delle mosche bianche) riconoscono che si tratterebbe di un problema non troppo difficili, ma anche in qualche modo "appassionante".