Controllo utente in corso...

Specializzazione nelle Professioni Legali

L'Università degli Studi di Bari ha pubblicato il bando di ammissione alla Scuola Biennale di Specializzazione per le Professioni Legali: le domande devono essere presentate entro e non oltre il 6 ottobre

di Redazione Studenti 10 agosto 2009

giurisprudenzaL'Università degli Studi di Bari ha pubblicato il bando di ammissione alla Scuola Biennale di Specializzazione per le Professioni Legali: per l'Anno Accademico 2009/2010 saranno ammessi 120 studenti. Al concorso possono essere ammessi coloro i quali hanno conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza di nuovo ordinamento. La domanda di partecipazione, redatta su apposito modulo fornito dal Settore I – Scuole di Specializzazione e scaricabile dal sito internet www.uniba.it, dovrà essere presentata direttamente al Settore I Protocollo – del Servizio Archivistico di questa Amministrazione – Palazzo Ateneo – Piazza Umberto I n° 1 – Bari, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, entro e non oltre il 6 Ottobre 2009.

Possono presentare domanda, con riserva, anche i candidati non ancora in possesso del titolo di studio richiesto, che lo acquisiranno entro la data della prova d'esame. Alla domanda di ammissione dovrà essere allegata la ricevuta del versamento della tassa di € 45,00 (non rimborsabile) da versare su c.c. postale n. 8706 intestato all’Università degli Studi di Bari, causale "Contributo stampati per partecipazione al concorso", oltre a una copia fotostatica  di un documento di identità o di riconoscimento del candidato.

La prova di concorso avrà luogo il 28 ottobre 2009 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari, l’aula sede della prova di esame, sarà resa pubblica mediante avviso affisso all’Albo dell’Area Scuole di Specializzazione e presso la Facoltà di Giurisprudenza. I candidati che  hanno presentato domanda di partecipazione al concorso devono presentarsi, muniti di penna biro ad inchiostro esclusivamente di colore nero, alle ore 8:30 nel luogo sede di svolgimento della prova di esame per gli adempimenti connessi all’identificazione degli stessi. Il giorno dello svolgimento della prova, alle ore 10:00, la Commissione giudicatrice costituita presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma invita uno dei candidati presenti ad estrarre a sorte
una delle tre buste contenenti gli elaborati
. Il numero dell’elaborato sorteggiato è comunicato per via telematica al responsabile del procedimento di ciascun ateneo al fine dell’immediato espletamento della prova di esame.

La prova d'esame consiste nella soluzione a cinquanta quesiti a risposta multipla, di contenuto identico sul territorio nazionale, su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale. Il tempo massimo a disposizione dei candidati per l'espletamento della prova è di novanta minuti. Durante la prova non sarà ammessa la consultazione di testi e di codici commentati e annotati con la giurisprudenza. Oltre al risultato della prova, per la graduatoria finale si terrà conto anche del voto di laurea e della media curriculare. Dopo l’approvazione degli atti del concorso da parte del Magnifico Rettore la graduatoria di merito sarà resa pubblica nei tempi ritenuti necessari, mediante affissione all’Albo dell’Area Scuole di specializzazione e dei servizi amministrativi SSIS – Settore I – Scuole di Specializzazione, Palazzo Ateneo, 1° piano, Piazza Umberto I n° 1, Bari. Per maggiori informazioni, consultare il sito dell'Università di Bari.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Specializzazione nelle Professioni Legali...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori