Il part-time all'Università e al Politecnico

L'Università degli Studi di Bari offre agli studenti un'opportunità di collaborazione part-time. Gli aventi diritto dovranno prestare servizio, per l'ammontare di 150 ore presso le strutture universitarie indicate dal bando di concorso; il compenso prevede la retribuzione di 6,20 euro/ora per un totale di 930 euro

di UDU Bari 3 aprile 2007

Vi possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti dal 2° anno in corso fino al 1° fuori corso.
Il bando di concorso ha data di pubblicazione molto varia (solitamente esce verso marzo) e scade 30 giorni dopo, pertanto informatevi presso l'ufficio collaborazioni studentesche o presso le nostre aulette.

Il modulo richiede l'autocertificazione in merito a:

-         per gli studenti iscritti ai corsi del vecchio ordinamento , gli esami superati con l'indicazione del voto e della data, e gli esami previsti dal piano di studi prescelto negli anni precedenti quello dell'iscrizione;

-         per gli studenti iscritti a corsi del nuovo ordinamento (lauree triennali e iscritti al secondo anno delle lauree specialistiche), il numero dei crediti complessivi acquisiti e il numero dei crediti previsti dal piano di studi prescelto negli anni precedenti quello dell'iscrizione;

-         per gli studenti iscritti al primo anno delle lauree specialistiche , il voto di laurea di I° livello conseguito e la media curriculare.

- Dichiarazione dei redditi

Il numero di esami richiesto è 2/5 o, se iscritti a corsi del nuovo ordinamento, che abbiano acquisito almeno i 2/5 dei crediti previsti dal piano di studi, con riferimento agli anni precedenti.

La richiesta va spedita per mezzo di raccomandata A/R al seguente indirizzo: Università degli Studi di Bari – Area Diritto allo Studio – Settore III Collaborazioni Studentesche, Piazza Umberto I n.1 – 70100 Bari . Farà fede il timbro con data dell'Ufficio postale di partenza.

Nel periodo di marzo-aprile, vengono pubblicate le graduatorie per gli idonei non vincitori di borsa di studio E.Di.S.U. che hanno fatto anche richiesta di lavoro part-time, A maggio-giugno quelle per i partecipanti al solo concorso part-time. Se il bando però esce in ritardo, anche queste date slittano.

Poiché gli idonei non vincitori E.Di.S.U. hanno la precedenza per l'assegnazione di queste collaborazioni, vi consigliamo di partecipare al concorso per borsa di studio E.Di.S.U. barrando la voce part-time, se pensate di poter risultare idonei.

Le 150 ore previste vanno completate entro il 31/03 dell'anno successivo alla data di pubblicazione delle graduatorie, eccetto eventuali proroghe.

È possibile svolgere l'attività presso le strutture indicate (biblioteche, isole didattiche, segreterie...) in qualunque facoltà. Ovviamente i primi a svolgere il part-time avranno più possibilità di scelta fra le strutture esigenti di collaborazioni con un'unica limitazione: non si può lavorare nella segreteria degli studenti della propria facoltà.

Inoltre dall'anno scorso è attivo un apposito part-time per il Progetto Mentore,di cui troverete la spiegazione tra qualche pagina.

L'ufficio Collaborazioni Studentesche è sito nel Palazzo Ateneo di Bari, area Diritto allo Studio, settore III - 1° piano.

IL PART-TIME AL POLITECNICO
Anche al Politecnico, così come all'Università, esiste la possibilità per gli studenti di lavorare per un certo numero di ore presso le strutture universitarie, con la cosiddetta "collaborazione part-time". Le regole sono più o meno quelle indicate sopra con riferimento all'Università, ciò che cambia è che purtroppo al Politecnico il bando non esce tutti gli anni, per carenza di fondi.

Nel caso del Politecnico, le ore di lavoro da svolgere sono solo 80, ma sono meglio pagate che all'Università: 7,75 euro/ora, per un totale di 620 euro.

Per informazioni sul bando, rivolgetevi al Centro Orientamento o all'auletta dell'UDU.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Il part-time all'Università e al Politecnico...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.10.25 alle 05:31:29 sul server IP 10.9.10.103