Bando per studiare al King's College di Londra

Di Barbara Leone.

L'Università di Bologna ha stretto un accordo con il King's College di Londra per dare a 10 studenti la possibilità di sostenere alcuni esami in Inghilterra: domande entro il 17 maggio

La Facoltà di Giurisprudenza dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna offre la possibilità a 10 studenti iscritti, nell'A.A. 2009/2010, almeno al IV anno del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, di iscriversi, per l'A.A. 2010/2011, al Master of Law (LLM) attivato presso la School of Law del King's College di Londra. Gli studenti vincitori del bando, che sosterranno con esito positivo almeno 3 esami di "Diritto" (attivati presso il King's College durante l'A.A. di iscrizione) e predisporranno una tesi (“Long dissertation”), conseguiranno l'LLM. La "Long dissertation" potrà essere utilizzata ai fini della discussione di laurea in Italia, nella cui elaborazione dovrà essere compresa una parte comparativa con il diritto italiano.

Per la partecipazione al concorso è richiesto, a pena di esclusione, il possesso dei seguenti requisiti:
- aver maturato tutti i crediti formativi relativi agli insegnamenti obbligatori e semi-obbligatori previsti fino al IV anno dal Regolamento Didattico del corso di Laurea entro mercoledì 21 luglio 2010. Lo studente potrà integrare la documentazione presentata al momento della scadenza del bando;
- avere una conoscenza adeguata della lingua inglese (medio-superiore);
- non avere maturato i crediti relativi ad almeno 3 degli insegnamenti previsti al V anno di corso ai fini dei quali verranno riconosciuti gli esami sostenuti presso l’Università partner.

La domanda di partecipazione al bando, redatta utilizzando il modulo disponibile sul sito www.giuri.unibo.it e corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere presentata presso l'Ufficio Relazioni Internazionali della Facoltà di Giurisprudenza sito al piano terra di Palazzo Malvezzi, in Via Zamboni, 22 - Bologna, entro lunedì 17 maggio 2010. La domanda potrà essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento alla Segreteria Studenti della Facoltà di Giurisprudenza, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, via Belmeloro 10/12 – 40126 Bologna.

Nella domanda di partecipazione, il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
- cognome, nome, matricola, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico eletto ai fini del concorso e indirizzo di posta elettronica istituzionale;
- autocertificazione o altri documenti attestanti il livello di conoscenza della lingua inglese;
- se intende sostenere esami entro il mese di luglio. In questo caso lo studente si dovrà assumere l'impegno di inviare tramite fax al numero 051/2098749 la fotocopia del libretto, non appena sostenuta la relativa prova d'esame. Verrà data conferma tramite e-mail dell’avvenuta ricezione.

Gli studenti sono convocati per il 20 maggio alle ore 9:30 presso la Sala Commissioni della Facoltà di Giurisprudenza, Via Zamboni, 22 - Bologna, per un colloquio volto ad accertare il livello di conoscenza dichiarato. Il punteggio complessivo sarà determinato da un punteggio relativo alla media ponderata teorica e da un punteggio relativo al colloquio di lingua inglese. Il 23 luglio 2010 verrà pubblicata la graduatoria di merito redatta dalla Commissione. Al fine della redazione della graduatoria definitiva di merito, in caso di parità tra due o più candidati, costituisce titolo di preferenza la più giovane età. Inderogabilmente entro il 26 luglio 2010, gli studenti in posizione utile in graduatoria dovranno espressamente produrre formale accettazione dell’assegnazione del posto presso la Segreteria Studenti, in Via Belmeloro 10/12 o tramite fax al n. 051/2094015.

Nel caso in cui, alla data del 28 luglio 2010, risultino posti disponibili la Segreteria procederà ad inviare una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica istituzionale dello studente in base all'ordine di graduatoria. Entro 24 ore dalla comunicazione gli studenti dovranno espressamente produrre formale accettazione presso la Segreteria studenti o tramite fax al n. 051/2094015.

I corsi delle lezioni avranno inizio alla fine di settembre 2010 e finiranno alla fine di marzo. Gli studenti dovranno terminare tutti gli esami nel mese di luglio 2011. Le informazioni dettagliate verranno fornite tramite posta elettronica all'indirizzo istituzionale degli studenti che hanno presentato formale accettazione.