Test Medicina 2017: il bando del Miur

Di Francesca Ferrandi.

Bando test Medicina 2017: il Miur lo ha pubblicato. Ecco il link per scaricarlo e tutto quel che bisogna sapere su numero chiuso di medicina e odontoiatria 2017

Bando test Medicina 2017

Bando test Medicina 2017
Bando test Medicina 2017 — Fonte: istock

Il 28 giugno il Miur ha finalmente pubblicato il bando del test di medicina 2017; si tratta di un’ottima notizia per le aspiranti matricole che, nei giorni scorsi, erano in trepidante attesa della comunicazione ufficiale. Adesso che i bandi dei test a numero chiuso sono stato resi pubblici, può scattare l’operazione studio matto e disperatissimo: conoscendo date e orari di svolgimento, posti disponibili e materie delle domande, gli studenti che vogliono affrontare il test d’ingresso 2017 di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno a disposizione tutte le informazioni necessarie per prepararsi nel migliore dei modi.

Test Medicina 2017, bando Miur

La prima cosa da fare quindi per le aspiranti matricole è scaricare il bando del Miur per il test di Medicina 2017. Rientri anche tu tra coloro che hanno vagato tra le pagine del sito del Ministero dell’Istruzione senza trovare traccia di esso? Tranquillo, è un problema comune: per questo abbiamo deciso di metterlo a tua disposizione. Ti basterà cliccare sul link sottostante per leggerlo e/o scaricarlo:

Scaricalo qui

: Test medicina 2017: scarica il bando

Il bando del Miur non è altro che un decreto ministeriale che regola i test d’ammissione alle facoltà di Medicina, IMAT, Professioni Sanitarie, Veterinaria e Architettura, cioè di quei corsi universitari che prevedono una gestione dei posti disponibili a livello nazionale. Se però vorrai tentare a settembre 2017 il test d’ingresso per Medicina, dovrai consultare anche il bando dell’università dove sosterrai la prova e che conterrà le informazioni sul contributo da versare per prendere parte alla prova. I bandi di tutte le università li trovi qui:

Test ingresso medicina, bando 2017/18

Vuoi saperne di più sulla prova d’ammissione che si svolgerà il 5 settembre 2017? Vuoi arrivare preparato? Allora, oltre al bando del test di medicina 2017, ti consigliamo di dare un’occhiata anche alle nostre guide. Le trovi qui sotto:

  • Test medicina 2017: i posti disponibili. In quanti potranno accedere alla facoltà di Medicina? Per sapere come sono distribuiti nelle varie università italiane leggi il nostro articolo e consulta la tabella del Miur.
  • Test medicina 2017: guida all'iscrizione. Ecco tutte le istruzioni del Miur sulla procedura da seguire per iscriversi al test di medicina, con le informazioni riguardo domande e scadenze.
  • Test medicina 2017: cosa studiare. Il Ministero ha fornito la lista degli argomenti da studiare per prepararsi a rispondere alle domande del test d'ingresso di quest'anno! Cosa aspetti? Scopri quali sono.
  • Simulazioni test medicina: allenati per la prova d'ammissione con le nostre simulazioni online gratuite basate sulle prove degli anni precedenti. Mettiti alla prova con i quesiti che il Miur ha proposto gli anni scorsi agli apiranti medici.