Come farsi apprezzare dagli altri

Di Dott.ssa Anna Zanon.

Ecco i consigli dello psicologo per farsi apprezzare dagli altri nelle relazioni quotidiane e nei rapporti di lavoro

FARSI APPREZZARE DAGLI ALTRI - Immaginate di poter assistere, senza essere visti, ad una seduta di psicoterapia e di poter ascoltare quello che un paziente dice al suo psicoterapeuta. Siete curiosi, vero? Probabilmente, una delle conversazioni che ascoltereste con maggior frequenza riguarderebbe l'insoddisfazione per i propri rapporti con gli altri. A questo proposito, una delle "lamentele" più ricorrenti potrebbe suonare più o meno così: "Io do moltissimo e faccio tanto per gli altri, ma in cambio ottengo poco o niente".

FOCUS: Come farsi apprezzare dagli altri, i consigli dello psicologo

SENTIRSI APPREZZATI
- La sensazione di sentirsi poco amati ed apprezzati è purtroppo molto comune e riguarda ogni tipo di relazione sia essa di carattere sentimentale, piuttosto che amicale, familiare, lavorativo, ecc. Fortunatamente, è sempre possibile imparare a farsi apprezzare e costruire con gli altri delle relazioni più soddisfacenti.
I consigli dello psicologo per migliorare la tua autostima

SENTIRSI POCO APPREZZATI – Riuscire a creare dei buoni rapporti con chi ci sta attorno infatti aiuta molto, anche sul lavoro. In ambito lavorativo può capitare di sentirsi svalutati o sottovalutati dal capo o dai colleghi e questo può far vivere il lavoro con poca serenità. Spesso infatti ci si può sentire giudicati negativamente dagli altri mentre internamente pensiamo di lavorare ed impegnarci più di loro. Ma è sempre vero? A volte può essere così, mentre altre volte invece le cose sono un po’ diverse da quello che sembrano.

TI PUO' INTERESSARE ANCHE: Come sei sul lavoro? Scoprilo con il test

IMPARARE A FARSI APPREZZARE
– Per riuscire a farsi apprezzare di più dagli altri comunque ci sono alcune cose che si possono fare. Per prima cosa si devono comprendere le dinamiche che si instaurano nel rapporto con gli altri. Capire come funzionano le relazioni, anche quelle che si instaurano con i colleghi sul posto di lavoro, e adottare un punto di vista nuovo può aiutare non solo a farsi apprezzare di più dagli altri, ma anche ad apprezzare di più gli altri a nostra volta.

TEST: Scopri qual è il tuo livello di autostima

I CONSIGLI DELLO PSICOLOGO – Anche a voi capita o è capitato di sentirvi poco stimati da chi vi sta intorno? Vorreste capire come migliorare la situazione e siete curiosi di sapere cosa fare per farsi apprezzare di più dagli altri? Vi sembra una cosa troppo difficile? Tranquilli, riuscirci può essere molto più facile di quanto potreste pensare! Per scoprirlo leggete i consigli della psicologa Zanon, che potete trovare nella gallery qui sotto.