Come farsi apprezzare dagli altri

Di Dott.ssa Anna Zanon.

Vi sentite poco apprezzati da chi vi sta intorno? Ecco i consigli dello psicologo per farsi apprezzare dagli altri

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

FARSI APPREZZARE DAGLI ALTRI - La sensazione di sentirsi poco amati ed apprezzati è purtroppo molto comune e riguarda ogni tipo di relazione sia essa di carattere sentimentale, piuttosto che amicale, familiare, lavorativo, ecc. Fortunatamente, è sempre possibile imparare a farsi apprezzare e costruire con gli altri delle relazioni più soddisfacenti.

LEGGI: I consigli dello psicologo per farsi apprezzare dagli altri

SENTIR

SI POCO ACCETTATI - Immaginate di poter assistere, senza essere visti, ad una seduta di psicoterapia e di poter ascoltare quello che un paziente dice al suo psicoterapeuta. Siete curiosi, vero? Probabilmente, una delle conversazioni che ascoltereste con maggior frequenza riguarderebbe l'insoddisfazione per i propri rapporti con gli altri. A questo proposito, una delle "lamentele" più ricorrenti potrebbe suonare più o meno così: " Io do moltissimo e faccio tanto per gli altri, ma in cambio ottengo poco o niente".

TI PUO' INTERESSARE ANCHE: Accettarsi di più: i consigli sull'autostima

LE RELAZIONI – Ci si può sentire poco apprezzati in rapporti e relazioni di tipo diverso. Ci possiamo sentire trascurati da un amico o amica, oppure da familiari e parenti, oppure da colleghi di lavoro. Quindi questi problemi non riguardano solo la classica vita di coppia fra due persone innamorate, ma possono riguardare appunto rapporti diversi che fanno parte della vita.

GUARDA ANCHE: Le storie d'amore più belle!


IMPARARE A FARSI APPREZZARE – Se è capitato o capita anche a voi di sentirvi poco apprezzati da chi vi sta intorno, di certo vi sarete sentiti incompresi. Questa sensazione è molto sgradevole e ci si può sentire arrabbiati, tristi o anche frustrati. Per fortuna però ci sono dei metodi e consigli per riuscire a stringere dei rapporti migliori con le persone che ci stanno intorno.

TEST: Quello che pensi di te corrisponde alla verità? Scoprilo!

CAMBIARE PROSPETTIVA – Spesso per riuscire a cambiare le cose e sentirsi più apprezzati nelle relazioni di ogni giorno le cose da fare sono molto più semplici di quello che ci si potrebbe aspettare! Ad esempio può essere molto utile cambiare il proprio punto di vista. Vedere le cose da un’altra prospettiva infatti può far capire cose nuove.

NON PERDERE: 10 frasi motivazionali

I CONSIGLI DELLO PSICOLOGO – Le cose che si possono fare per farsi apprezzare dagli altri son diverse. Prima di tutto è necessario capire quali dinamiche si creano nelle relazioni. Per riuscire a comprendere cosa succede in queste situazioni e per aiutarvi a farvi apprezzare di più noi di Studenti.it abbiamo chiesto un parere ad uno psicologo. Siete curiosi di sapere cosa fare per farvi apprezzare di più? Allora leggete i consigli della Dott.ssa Zanon nella gallery qui sotto.